Senza Categoria

Apple lancia M5, un grande salto nelle prestazioni AI

Con GPU 10-core, Neural Engine 16-core e banda di memoria da 153 GB/s, M5 porta le performance AI Apple a un nuovo livello
Apple M5

Apple ha annunciato M5, il suo nuovo chip che segna un salto avanti nelle prestazioni AI per i dispositivi Apple. Realizzato con tecnologia a 3 nanometri di terza generazione, M5 introduce una GPU 10-core con Neural Accelerator dedicato in ogni core, offrendo prestazioni AI fino a 4 volte superiori rispetto al chip M4 e fino a 6 volte più veloci rispetto a M1.

La CPU fino a 10 core garantisce prestazioni multi-thread fino al 15% più veloci, mentre il Neural Engine 16-core e la banda di memoria unificata da 153 GB/s permettono di eseguire modelli AI complessi direttamente sul dispositivo, con efficienza energetica leader nel settore.

“M5 segna un grande salto avanti in termini di prestazioni AI per i chip Apple”, ha commentato in una nota Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple. “Con l’introduzione dei Neural Accelerator nella GPU, M5 dà una spinta enorme ai flussi di lavoro AI. Insieme al grande miglioramento nelle prestazioni grafiche, al core CPU più veloce al mondo, a un Neural Engine più veloce, e all’ampiezza di banda della memoria unificata ancora maggiore, M5 porta su MacBook Pro, iPad Pro e Apple Vision Pro prestazioni e capacità di livello superiore”.

GPU e grafica di nuova generazione

La GPU di ultima generazione con Neural Accelerator dedicato in ogni core ottimizza flussi di lavoro AI e grafica avanzata. Include un motore di ray tracing di terza generazione, che offre prestazioni grafiche fino al 45% superiori rispetto a M4 e fino a 2,5 volte più rapide rispetto a M1. Queste caratteristiche permettono di accelerare app professionali, modelli generativi e gaming con un’esperienza più fluida e realistica.

Neural Engine e AI on-device

Il Neural Engine 16-core potenzia le prestazioni di Apple Intelligence e degli strumenti AI on-device, migliorando l’elaborazione di modelli linguistici, generazione di immagini e altre applicazioni avanzate, sempre garantendo privacy e sicurezza dei dati.

Memoria unificata potenziata

La banda di memoria unificata da 153 GB/s consente al chip di gestire grandi dataset e applicazioni AI impegnative, offrendo multi-tasking più fluido, prestazioni grafiche più rapide e maggiore velocità nell’esecuzione di modelli complessi.

Efficienza e sostenibilità

M5 combina alte prestazioni con efficienza energetica avanzata, contribuendo agli obiettivi di Apple 2030 per la neutralità carbonica. Il chip è progettato per ridurre il consumo di energia durante i flussi di lavoro AI, supportando gli standard Apple di sostenibilità e minimizzando l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Le performance a elevata efficienza energetica di M5 aiutano i nuovi MacBook Pro 14″, iPad Pro e Apple Vision Pro a soddisfare tutti gli elevati standard Apple.