Youmark

Apnee notturne, al via la campagna di sensibilizzazione di Philips ‘Non è sempre colpa loro!’ Firma The Big Now

Non è sempre colpa loro! è il claim della campagna di comunicazione ideata da THE BIG NOW per Philips con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli italiani su una patologia ancora poco conosciuta ma diffusa: la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), più comunemente dette apnee notturne.

Caratterizzata da ripetute interruzioni del sonno con episodi di occlusione delle vie aeree superiori durante il sonno, l’OSAS è una patologia già da alcuni anni oggetto di studi e ricerche da parte della divisione healthcare di Philips e si stima che ad oggi quasi 1 italiano su 4 ne sia affetto, spesso in maniera inconsapevole, riferisce una nota.

L;a campagna si articola intorno a un video-hero online sui canali digital e social di Philips che mette in discussione i tanti fattori esterni (dalle cene ipercaloriche ai colleghi di ufficio, ai familiari) che spesso in maniera del tutto arbitraria vengono ritenuti i principali responsabili del nostro sonno non soddisfacente, della nostra irritabilità, della nostra pigrizia, scarsa concentrazione o nervosismo. Sintomi di malessere quotidiano che Philips invita a non sottovalutare, mettendo a disposizione sul sito www.philips.it/quizapnea un test online sulle ‘Apnee ostruttive del sonno’ pensato per fornire agli utenti una prima autovalutazione su eventuali situazioni di rischio.

Il video, prodotto dalla cdp The Big Angle di The Big Now, è al centro di una più ampia campagna di comunicazione pianificata da Carat, che integra digital (banner multisoggetto e display video con 5 hub/help), spot radio (su Radio Deejay) ed attività di engagement sul territorio italiano a cura di MKTG. Mentre sui social, la campagna vede protagonisti I Trentenni (Silvia Rossi, Ilaria Sirena e Stefania Rubin), influencer selezionati per amplificare il messaggio sui loro canali ufficiali e sensibilizzare l’audience sul tema.