Campagne

Anthropic sfida OpenAI al Super Bowl con una campagna anti-ad

Una campagna ironica che prende in giro i chatbot finanziati dalla pubblicità, sottolineando come le conversazioni con l’IA dovrebbero rimanere libere da annunci

L’azienda di intelligenza artificiale fa il suo debutto al Super Bowl questo weekend con una campagna per Claude che prende in giro l’idea dei chatbot supportati dalla pubblicità, a poche settimane dall’annuncio di OpenAI di introdurre pubblicità su ChatGPT.

Quattro film, creati dall’agenzia Mother e diretti da Jeff Low tramite Biscuit Filmworks, mostrano come domande quotidiane su salute, famiglia e lavoro vengano deviate da annunci completamente fuori contesto, proposti da un assistente finanziato dalla pubblicità interpretato da un attore umano. La battuta finale è chiara e diretta: ‘C’è un tempo e un luogo per la pubblicità. Le tue conversazioni con l’IA non dovrebbero essere uno di questi’.

Uno spot pre-partita di 60 secondi, How do I communicate with my mom?, va in onda negli ultimi 30 minuti prima del kick-off, seguito da uno spot durante la partita, Can I get a six pack quickly? Il frame iniziale dello spot sul ‘six pack’ è un omaggio ironico alla campagna di ChatGPT di settembre scorso.

La campagna si inserisce nella più ampia piattaforma Keep Thinking di Claude, che posiziona lo strumento come un partner di pensiero, piuttosto che come una piattaforma che cerca l’attenzione.

Anche se Claude ha contribuito dietro le quinte, sintetizzando ricerche e semplificando la produzione, Anthropic e Mother sottolineano che concept, regia, sceneggiatura, recitazione e produzione sono stati guidati da team umani.