Commerce

Amazon sorpassa Walmart e diventa il leader mondiale per vendite

logo Amazon

Amazon ha sorpassato Walmart, diventando la più grande azienda del mondo per fatturato e interrompendo così i 13 anni di dominio del colosso statunitense della distribuzione. Nel 2025, Amazon ha registrato vendite per 717 miliardi di dollari, contro i 713 miliardi di Walmart.

Il sorpasso è stato reso possibile dalla crescita di Amazon in settori come il cloud computing, la pubblicità e altri business strategici. La divisione Amazon Web Services (AWS) ha generato quasi 129 miliardi di dollari di vendite, confermandosi un motore di profitto fondamentale per l’azienda, che compensa così le perdite del settore retail. Le vendite derivanti dai negozi online e fisici, insieme ai venditori terzi, hanno rappresentato 464 miliardi di dollari, mentre pubblicità e abbonamenti Prime hanno contribuito con oltre 100 miliardi.

Walmart continua comunque a crescere negli Stati Uniti, guidata dalla domanda delle famiglie della classe media e alta. Il nuovo Ceo John Furner, riferisce la CNN, ha annunciato una crescita delle vendite del 4,6% nell’ultimo trimestre, sottolineando come l’azienda stia guidando il cambiamento nel retail.