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Amazon, arrivano i livestream sponsorizzati. Tutte le novità svelate a unBoxed Milano 2025

Combinando trilioni di segnali provenienti dalle attività di streaming, acquisto e navigazione all’interno di Amazon con i dati di prima parte forniti dagli inserzionisti, la DSP permette di raggiungere i pubblici più rilevanti, indipendentemente da dove si trovino online
Unboxed Milano
da sin: Marina Guida (Head of Sales Amazon Ads), Assunta Timpone (L'Oreal) e Luca Vergani (Wavemaker)

“Il panorama pubblicitario italiano si sta evolvendo rapidamente, con un numero crescente di brand alla ricerca di soluzioni in grado di coniugare ampia visibilità e risultati concreti”, ha dichiarato Milana Glisic, Managing Director Italia e Spagna di Amazon Ads in occasione di ‘unBoxed Milano 2025‘.

“In Amazon Ads stiamo sviluppando soluzioni pubblicitarie full-funnel che integrano in un’unica strategia coerente le tattiche di awareness, consideration e conversion, offrendo al contempo strumenti di misurazione per ciascuna fase, al fine di ottimizzare costantemente le performance. Grazie all’impiego dei nostri insight proprietari, all’ampia reach su contenuti premium come Prime Video e Twitch, e alle nostre avanzate capacità di intelligenza artificiale, siamo in grado di offrire agli inserzionisti, indipendentemente dalla loro dimensione, campagne più efficaci, guidate dagli insight e orientate a risultati significativi lungo tutto il funnel”.

Tra le novità annunciate figurano l’evoluzione delle funzionalità di Amazon DSP e soprattutto l’arrivo dei livestream sponsorizzati dai brand tramite Amazon Live, molto attese in questo che è il primo compleanno di Prime Video ads. Né poteva mancare l’AI, introdotta nell’AMC tramite un generatore SQL. Per la prima volta, inoltre, l’azienda ha svelato che i contenuti di Prime Video nel Paese raggiungono in media ogni mese oltre 11 milioni di clienti.

Amazon Live arriva in Italia con i livestream sponsorizzati

All’evento è stata annunciata la disponibilità dei livestream sponsorizzati anche in Italia tramite Amazon Live, un formato pubblicitario interattivo che unisce storytelling immersivo, funzionalità social e possibilità di acquisto in tempo reale.

“I clienti sono ispirati dall’intrattenimento e questo nuovo formato creativo offre ai brand un modo divertente per comunicare con loro, combinando narrazione immersiva, interattività social e la possibilità di effettuare acquisti in tempo reale”, ha dichiarato Wayne Purboo, Vicepresidente di Amazon Shopping Videos. “Si integra bene in una strategia di marketing più ampia, ma rappresenta anche un funnel di acquisto completo di per sé”.

Amazon Live offre ai brand uno strumento per coinvolgere i clienti lungo l’intero funnel di acquisto all’interno di un’unica esperienza: genera awareness attraverso contenuti di marca e dei creator, favorisce la fase di considerazione grazie all’interazione in tempo reale con gli host e facilita l’acquisto in modo fluido nello stesso ambiente. Grazie alla connessione tra creator e host con i clienti, e dimostrazioni autentiche di prodotto in contesti reali – affiancati da sessioni Q&A interattive e chat live, dove è possibile condividere offerte esclusive – i brand possono aumentare l’engagement e le conversion.

Guadagni di efficienza tramite una DSP aggiornata

La DSP di Amazon garantisce agli inserzionisti italiani un accesso integrato all’inventario proprietario e gestito da Amazon, che include piattaforme come Prime Video e Twitch, oltre a migliaia di editori premium sul web aperto, come Discovery+, DAZN e Pluto TV, insieme ad altri exchange di terze parti. Combinando trilioni di segnali provenienti dalle attività di streaming, acquisto e navigazione all’interno di Amazon con i dati di prima parte forniti dagli inserzionisti, la DSP permette di raggiungere i pubblici più rilevanti, indipendentemente da dove si trovino online, come ci ha anche raccontato Adrien Masson, Head of EU Ad Tech Sales di Amazon Ads in questa intervista.

I nuovi flussi di lavoro introdotti permettono di costruire una campagna con pochi clic, riducendo del 67% i tempi necessari per la configurazione e del 75% quelli per la creazione delle creatività, semplificando il processo anche per le piccole e medie aziende

L’AI generativa entra in Amazon Marketing Cloud

Amazon Ads introduce nel mercato italiano il generatore SQL per Amazon Marketing Cloud (AMC), una nuova funzionalità basata su intelligenza artificiale generativa, pensata per semplificare e velocizzare l’analisi dei dati da parte degli inserzionisti. Grazie a un’interfaccia in linguaggio naturale, gli utenti possono descrivere in modo semplice il pubblico da analizzare, e il sistema genera automaticamente la query SQL più adatta, riducendo drasticamente i tempi di sviluppo da ore a pochi minuti.

L’obiettivo, come sempre, è accompagnare il consumatore lungo l’intero funnel, dall’awareness alla consideration, fino alla conversion, attraverso messaggi coerenti e distribuiti nei contesti digitali più rilevanti. I brand che hanno attivato queste campagne hanno registrato una crescita media del 9% nelle vendite settimanali rispetto a chi non le ha utilizzate. Per consolidare questi risultati, Amazon Ads ha introdotto la funzionalità di audience bid boosting, che consente di riallocare le offerte pubblicitarie verso gli utenti già esposti a uno spot televisivo in streaming, sfruttando formati come Sponsored Brands e Sponsored Products.

di Massimo Bolchi