Amazon Ads accende la stagione sportiva con nuove soluzioni pubblicitarie dedicate al mercato italiano. In concomitanza con l’avvio della UEFA Champions League 2025/26 su Prime Video e con l’arrivo della nuova stagione NBA, l’azienda introduce Audience Based Creatives, remarketing e strumenti di misurazione avanzata. L’obiettivo: offrire ai brand opportunità inedite per coinvolgere i fan in tempo reale durante i grandi eventi live.
Le nuove soluzioni
Con gli Audience Based Creatives i brand possono adattare i messaggi pubblicitari a diversi segmenti di pubblico, sfruttando gli insight proprietari di Amazon. Un brand automobilistico, ad esempio, può raggiungere i giovani adulti con uno spot dedicato alle city car, gli amanti dell’outdoor con uno spot dedicato a un SUV, e tutti gli altri con una comunicazione istituzionale, nello stesso slot da 30 secondi. Questa soluzione, già attiva negli Stati Uniti durante le dirette NFL del giovedì sera, ha registrato un incremento medio dell’83% nel tasso di acquisto rispetto agli annunci standard.
Al termine delle partite, entra in gioco il Remarketing, che consente ai brand di riconnettersi con gli spettatori che hanno visto gli spot live. Un marchio può, ad esempio, ingaggiare il pubblico durante l’intervallo di una partita di Champions e poi rinforzare il messaggio entro 24 ore con annunci su Fire TV, Twitch, Amazon Store e web/mobile. Le campagne di remarketing hanno già mostrato un aumento del 21% negli acquisti ‘new-to-brand’ rispetto ad altre forme di display advertising.
Infine, le soluzioni avanzate di misurazione arricchiscono gli strumenti proprietari di Amazon Ads con analisi di terze parti: studi sul brand lift di Dynata, analisi dell’attenzione da parte di Lumen, e sentiment analysis creativa a cura di Latitude. Questi strumenti consentono agli inserzionisti di misurare in modo più completo l’efficacia delle campagne lungo tutto il funnel, dalla brand awareness alla conversion.
Disponibilità e prossimi appuntamenti
Le nuove soluzioni saranno disponibili dal 17 settembre, in concomitanza con la prima partita su Prime Video. Queste e altre novità saranno presentate ufficialmente all’Amazon Upfront di Milano, il prossimo 23 ottobre.