Commerce

Amazon accusata di frode fiscale per 1 miliardo e 200 milioni. Indagati tre top manager

La notizia dell'indagine risale allo scorso luglio ma solo ora è arrivata la contestazione della cifra. Nel mirino degli inquirenti milanesi, in particolare, c'è l'algoritmo predittivo del gigante dell’eCommerce.
Amazon

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera la Procura di Milano sta indagando Amazon e tre top manager della casa madre americana, per 1 miliardo e 200 milioni di euro di contestata frode fiscale nelle vendite a distanza in Italia negli anni 2019, 2020 e 2021. Calcolati anche sanzioni e interessi, si arriverebbe fino alla cifra record di 3 miliardi.

Nel mirino l’algoritmo predittivo di Amazon

Nel mirino degli inquirenti milanesi, in particolare, c’è l’algoritmo predittivo di Amazon che non terrebbe in considerazione gli obblighi tributari in capo a chi mette in vendita sul proprio marketplace in Italia merce di venditori extraeuropei – in questo caso prevalentemente cinesi. Secondo le accuse la piattaforma non comunicherebbe all’Agenzia delle Entrate la loro identità e i relativi dati, evitando così il pagamento dell’IVA.

Secondo la legge italiana, un intermediario che offre merci in vendita in Italia è corresponsabile del mancato pagamento dell’IVA da parte di venditori extracomunitari che utilizzano la sua piattaforma di eCommerce.