Media & Research

Altavia Italia e Fluidnext presentano STOReTELLER, nuova reglette digitale ad alta definizione. Il media che le marche ancora non avevano

Dopo un anno di ricerca, sperimentazione e solution design, ALTAVIA ITALIA e Fluidnext presentano STOReTELLER, la nuova reglette digitale ad alta definizione per promuovere a scaffale le qualità qualificanti di ogni categoria di prodotto: materie prime, filiera controllata di origine, certificazioni, innovazioni nel packaging, sostenibilità, vantaggi distintivi, destinazioni d’uso, ricettazioni consigliate eovviamente prezzi promozionati e offerte speciali.

“Quasi il 50% delle decisioni di acquisto in Italia si forma o si consolida nel punto vendita”, spiega in una nota Luca Mortara, chief strategist Altavia Italia, “e il grande paradosso dei nostri tempi è quello di vedere insegne e marche con storie da raccontare ogni giorno più ricche incontrare shopper che vogliono fare scelte di acquisto sempre più informate nelle corsie affollate ma ’silenziose’ della grande distribuzione. Un problema che poteva avere solo una soluzione digitale: una reglette ad alta definizione, di facile montaggio su qualsiasi scaffale, con contenuti realizzabili a basso costo, sia in video che in digital graphics, facilmente caricabili (anche da remoto) e sequenziabili”.

Aggiunge Bertrand Galbiati, Direttore Marketing Fluidnext: “Questo è STOReTELLER, che introduciamo sul mercato italiano, sia in acquisto che in noleggio operativo, con un’offerta integrata diservizi senza precedenti: progettazione, predisposizione tecnica degli scaffali, installazione e collaudo, creazione e gestione a palinsesto o da remoto dei contenuti e vendita pubblicitaria del nuovo media”.

I primi clienti di Altavia Italia e Fluidnext saranno le insegne retail con tre opzioni di accesso a questo nuovo media: l’acquisto, la locazione operativa a 36 mesi garantita da Computek, la predisposizione. Questa terza opzione prevede gli investimenti più bassi perché l’impegno delle insegne sarà solo quello di infrastrutturare’ i lineari con alimentazioni a bassa tensione e montaggio delle placche magnetiche di aggangio delle reglette che diventeranno a tutti gli effetti un media noleggiabile a tempo dalle marche, installate e disinstallate con contenuti precaricati da FluidNext nel ruolo di concessionaria.

Per le marche Altavia e FluidNext hanno annunciato un prezzo della promozione a scaffale con i costi delle attivazioni tradizionali con teatralizzazioni e hostess: 15€ al giorno per punto vendita, compresi installazione, disinstallazione e contenuti originali di 30’’ a rotazione per periodi promozionali minimi di 15 giorni.

Per Paolo Mamo, Presidente Altavia Italia, STOReTELLER è “il catalizzatore di una trasformazione dell’esperienza di acquisto in grande distribuzione fondata su una comunicazione sempre più ricca, personalizzata e vicina al prodotto che aumenterà le vendite e la loyalty e in un vicinissimo futuro anchel’efficienza, grazie alla gestione real-time della comunicazione promozionale a scaffale o a banco riservata ai gestori di punti vendita per muovere il sell out in particolare dei prodotti freschi e private label”.

Altavia e Fluidnext hanno creato due desk di riferimento per chiunque fosse interessato ad utilizzare per primo STOReTELLER gestiti rispettivamente da Lorenzo Assente (product manager,storeteller@altavia.it) e Davide Volpi (d.volpi@fluidnext.com ).

I primi clienti, Barilla per Gran Cereale in 3 Ipermercati Carrefour e Sushi Daily con 30 reglette in 10 chioschi.