Campagne

Allianz Direct dà voce alla vita imprevedibile insieme a Dentsu

Carlotta Leva, Senior Marketing & Brand Manager: "Volevamo dimostrare che anche il mondo delle assicurazioni può essere raccontato con creatività e ironia"
Allianz Direct, La scintilla

La vita può sorprenderci sempre ed è da questa verità che nasce la nuova campagna di Allianz Direct, creata da un team multidisciplinare di DENTSU ITALIA in collaborazione con il team locale della company asiscurativa.

L’idea: mostrare gli imprevisti della vita attraverso il punto di vista del protagonista, che commenta in tempo reale quello che gli succede, sempre accompagnato da un interlocutore fisso. Un personaggio che gli spettatori percepiscono come testimone di tutto, ma che in realtà non si vede mai.

Pierluigi Furlanetto, Direttore Marketing Allianz Direct, sottolinea in una nota come questa campagna conferma il posizionamento del brand come smart, innovativo e vicino alla gente.

Il progetto – frutto della collaborazione tra Allianz Direct Italia e dentsu – è stato realizzato con la casa di produzione Karen™ e la regia di Miguel Usandivaras, che ha saputo interpretare perfettamente il tono leggero e il ritmo brillante della narrazione. “Mi ha affascinato sin da subito l’idea di raccontare tutto attraverso le reazioni dei protagonisti, lasciando fuori campo l’evento scatenante. Un’assenza che diventa elemento narrativo chiave, lasciando libero spazio all’immaginazione dell’utente”, ha dichiarato il regista.
Nei tre soggetti – La Serratura, storia di una polizza casa, La Scintilla, storia di una polizza auto e I Sottaceti, storia di una polizza moto – i due protagonisti si trovano in situazioni ironiche a commentare le coperture assicurative, concludendo sempre con la massima Direct è chi Direct fa. Una produzione Karen per la regia di Miguel Usandivaras.

La pianificazione media su tv, radio, online, digital e social è curata da Carat. Sui social, la campagna punta fortemente su TikTok, con contenuti pensati per il linguaggio nativo della piattaforma e una campagna creator-based che ha coinvolto content creator vicini al target.