Campagne

Alla maggior parte delle persone gli pneumatici non interessano. Ad Hankook, per fortuna, sì (e anche a Hank)

Hankook, brand premium sudcoreano di pneumatici, rompe gli schemi della categoria con il lancio di una nuova piattaforma digitale paneuropea firmata Innocean Berlin: ‘Vivi la tua vita. Agli pneumatici pensiamo noi’.

In modo inusuale per il settore, Hankook parte da una verità semplice: alla maggior parte delle persone, gli pneumatici non interessano. Ed è proprio su questo insight – onesto e diretto – che Innocean ha costruito la nuova strategia di brand. Niente più tecnicismi complessi o scenari carichi d’ansia per sottolineare la sicurezza: Hankook sceglie un approccio centrato sulle persone, che punta a conquistare attenzione senza forzature. Una direzione che apre un nuovo capitolo nella comunicazione di prodotto, in un mercato ancora poco esplorato.

Con il concept ‘Vivi la tua vita. Ai pneumatici pensiamo noi’, Innocean e Hankook parlano a guidatori di ogni età e raccontano la quotidianità di milioni di persone, offrendo loro un messaggio chiaro: continua a fare ciò che ami, al resto pensiamo noi – con tutta l’esperienza e l’affidabilità di Hankook.

Hank, l’ex meccanico diventa influencer

Protagonista della campagna è Hank, ex meccanico in pensione e volto di una nuova serie di contenuti a tono ironico. Dopo aver ‘appeso al chiodo’ i suoi strumenti di lavoro, Hank si dedica con entusiasmo a nuove passioni – dalla ceramica, al lavoro a maglia, fino alla meditazione – condividendo le sue avventure online con uno spirito da vero influencer. Eppure, tutto ciò che prova sembra riportarlo sempre al suo primo amore: gli pneumatici.

La prima serie include tre video in formato lungo e diversi contenuti brevi nativi per i social. Ambientati all’interno della ‘sua vecchia officina’ – ora trasformata in uno studio creativo – i film seguono Hank nel suo nuovo capitolo di vita. Mentre si addentra nel linguaggio dei social, crea parallelismi intelligenti tra le sue nuove attività e il mondo degli pneumatici, condividendo nozioni utili in modo autentico e mai forzato.

La content strategy social

In parallelo, Innocean ha aggiornato la presenza social di Hankook Europe per offrire un’esperienza di brand coerente e unificata, sempre nel segno della nuova piattaforma di brand. Dai key visual che ritraggono persone di tutte le età mentre si godono i piccoli piaceri della vita – sostenuti con discrezione da Hankook – ai contenuti editoriali focalizzati su benefici umani e concreti come i weekend fuori porta o la meditazione, la piattaforma apre una nuova fase di storytelling social per il settore pneumatici.

Il primo video della serie con Hank è online da metà luglio, con distribuzione su Instagram e Facebook in 14 mercati europei, e contenuti localizzati in lingua per ciascuna area. Il progetto include tre film principali, una serie continua di contenuti brevi, stories e dietro le quinte.

Un cambiamento totale per la categoria

Gabriel Mattar, European Chief Creative Officer di Innocean Berlin, ha dichiarato: “Questa campagna rappresenta un cambiamento totale per la categoria, e ciò può accadere solo quando un cliente è disposto a rischiare. Il merito è tutto del team di Hankook, che hanno sostenuto un’idea che osa essere coraggiosamente onesta. Questo ci ha permesso di costruire qualcosa con una vera personalità, che aiuterà Hankook a distinguersi davvero sul mercato”.