Alkemy Nova, la practice di ALKEMY dedicata all’evoluzione del customer engagement, consolida la collaborazione con BANCOMAT contribuendo alla definizione della strategia e alla realizzazione della soluzione digitale end-to-end che abilita BANCOMAT Club, il nuovo programma di loyalty dedicato ai clienti BANCOMAT Pay.
Instant win e concorsi flash
BANCOMAT Club si configura come un articolato programma di customer engagement che premia l’utilizzo quotidiano di BANCOMAT Pay, trasformando abitudini consolidate – come lo scambio di denaro o i pagamenti online – in occasioni di valore concreto.
Partecipando al concorso ‘Gioca e Vinci’ con la formula dell’instant win, ad esempio, gli utenti accumulano ‘Lingotti’, punti digitali che danno accesso a premi immediati, mentre con i ‘Concorsi Flash’, sempre con la formula dell’instant win, hanno a disposizione un unico tentativo di vincita e in palio la possibilità di vivere esperienze esclusive in collaborazione con partner di rilievo e realtà di interesse culturale e territoriale, come il FAI e la Serie A.

Un programma di loyalty strategico
Attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente, BANCOMAT Club punta a rafforzare la relazione all’interno del circuito tra BANCOMAT, le banche aderenti e i loro clienti, contribuendo a rendere l’uso dei servizi digitali parte integrante della vita di tutti i giorni e ad attrarre nuovi utilizzatori attraverso meccaniche di ingaggio incentivanti e un calendario di iniziative dedicate, che permettono di attivare interazioni continue e significative con il cliente.
Il progetto nasce da un lavoro congiunto in cui Alkemy Nova ha supportato BANCOMAT nella definizione del modello di rewarding, dell’esperienza utente e delle logiche di ingaggio, oltre che nella realizzazione della soluzione digitale end-to-end che rende possibile il programma.
“Siamo più che soddisfatti di questa collaborazione: Alkemy Nova si conferma un partner strategico per la costruzione di relazioni autentiche tra brand e consumatori”, dichiara Matteo Valenti, Chief Product Officer di BANCOMAT. Con BANCOMAT Club premiamo ogni scelta e ogni gesto dei nostri utenti con vantaggi tangibili, alimentando il rapporto di fiducia e accompagnandoli in unpercorso di digitalizzazione concreto. Al contempo, creiamo valore per le banche aderenti e consolidiamo la nostra reputation”.
“Siamo davvero molto orgogliosi di poter contribuire al consolidamento della value proposition dei servizi digitali di BANCOMAT con l’ideazione e la costruzione di un programma di Loyalty strategico”, commenta Gabriele Pozzi, Managing Director di Alkemy Nova. “BANCOMAT Club rappresenta pienamente l’approccio di Alkemy Nova: combinare visione strategica, competenze tecnologiche e capacità di execution per generare valore misurabile. È un progetto che testimonia la solidità del nostro modello operativo e la nostra capacità di guidare iniziative complesse, supportando il brand nell’evoluzione del customer engagement”.
Disponibilità
Attivo dal 3 novembre 2025 e gestito da BANCOMAT grazie alla soluzione digitale end-to-end sviluppata da Alkemy Nova, il programma è accessibile dall’app BANCOMAT e dalle APP di mobile banking delle banche aderenti al servizio oppure, per gli istituti non aderenti, tramite web site su dominio BANCOMAT.