People

Alkemy, Jana Nurmukhanova è la nuova Managing Director Data & AI

Jana Nurmukhanova, Alkemy

ALKEMY rafforza la propria prima linea manageriale nominando JanaNurmukhanova alla guida del proprio Competence Center Data&AI con il ruolo di Managing Director. Nella multinazionale che integra competenze in ambito di Consulting, Data&AI, Marketing&Media, Creativity&Production, Design e Technology, la manager porta una profonda conoscenza del mondo della tecnologia e dei dati, coniugando l’esperienza nella consulenza strategica di respiro internazionale alla leadership nel digital Retail.

Archiviate con successo esperienze in McKinsey & Company e in KKR Capstone, dove ha consolidato le competenze acquisite nell’ambito dell’analisi dei dati come leva strategica per il miglioramento delle performance aziendali, Jana ha preso diverse posizioni di leadership in Amazon, dove ha lanciato e guidato Fulfillment by Amazon (FBA) in Italia e gestito categorie merceologiche di Casa, Cucina, PC e Office Products come Category Leader.

Nel 2017 è co-founder di Witailer, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni data-driven per l’e-Retail, acquisita nel 2022 dalla MarTech Company Retex. All’interno del nuovo contesto aziendale, Jana ricopre il ruolo di Practice Lead Business Performance.

Con l’ingresso di Alkemy nella compagine aziendale, Jana assume il coordinamento del team Data & AI, che conta, a oggi, oltre 150 professionisti, coprendo l’intera data value chain (Data Strategy, Data Tech, Data Engineering, Data Science, Data Activation e AI), e vanta oltre 25 anni di esperienza all’interno di progetti di machine learning e advanced analytics in settori complessi, quali Financial Services, Insurance, Healthcare & Life Science, Telco, Utility e Automotive. Il team include l’AI Evolution Hub, dipartimento che accelera la messa in produzione di applicazioni e modelli di AI e AIoT, accompagnando le aziende a ridurre il time-to-value delle iniziative.

“Siamo convinti che la visione di Jana, unitamente alla notevole competenza tecnica e manageriale, sapranno dare un contributo prezioso alla nostra crescita nel mondo dei dati, rafforzando ulteriormente la cultura dell’innovazione e dell’eccellenza nel nostro team”, commenta nella nota Duccio Vitali, Ceo di Alkemy-Retex.

“La nostra missione è fare leva su dati complessi per supportare i processi decisionali dei nostri clienti: partendo dalla consulenza nello strutturare in modo AI-ready i propri dati, proseguendo con lo sviluppo di algoritmi avanzati per quantificare l’impatto delle azioni anche negli scenari più complessi, fino a percorsi mirati di training e upskilling, aiutiamo i nostri clienti a far evolvere le loro organizzazioni in autentiche data-driven company. Con piattaforme moderne e una profonda conoscenza dei customer journey in diversi settori, possiamo fornire a ogni azienda di grandi e medie dimensioni gli strumenti necessari per crescere ed essere più competitivi. Facendo leva su queste capability, puntiamo ora a rafforzare ulteriormente la nostra offerta nel Consumer Retail, CPG e Fashion, e in Spagna”, aggiunge Jana Nurmukhanova.