Interactive

Alkemy con BizUp vince la gara FIGC per i social e il reclutamento volontari

Il 12 giugno 2020 a Roma prenderà il via UEFA EURO 2020, primo Campionato Europeo itinerante che si giocherà in 12 città europee.

Poco meno di 500 giorni separano alla partita inaugurale e alla cerimonia d’apertura che si terranno allo Stadio Olimpico, ma il percorso di avvicinamento sui social è già iniziato con il lavoro di BizUp – agenzia parte del Gruppo Alkemy – che, a seguito della gara indetta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), ha preso in carico l’apertura e la gestione dei canali Facebook, Instagram e Twitter e si occuperà anche della campagna video di reclutamento Volontari Roma 2020.

La strategia ideata da BizUp per i profili social di Roma Euro 2020 nasce con l’obiettivo di creare un duplice percorso di avvicinamento: verso l’esordio dell’Europeo e soprattutto verso la città di Roma, le sue persone e tutti i tifosi e gli appassionati della Nazionale e del gioco del calcio. Il progetto si colloca all’interno del framework di comunicazione Uefa Euro 2020 ‘United Citizens of Football’, la cui narrazione visiva è costruita sui ponti delle città ospitanti: simboli capaci di unire le persone, proprio come sa fare anche il calcio.

Il team di BizUp che insieme a Claudio Vaccaro e Federico Ghiso porta avanti il progetto Roma Euro 2020 è coordinato da Lorena Fanunza e composto da Lorenzo Coltellacci (Social Media), Alessandra Risoluti (Design) e gode del supporto strategico di Luca Grimaldi e Giuseppe Persico.

La cabina di regia del Comitato Organizzatore locale è composta da FIGC, Roma Capitale, Governo e CONI, oltre ai due club cittadini AS Roma e SS Lazio, che saranno coinvolti nei prossimi mesi nel sostegno delle attività di comunicazione.

Oltre che sui profili social, le principali informazioni su Roma Città Ospitante UEFA EURO 2020 saranno disponibili nell’area dedicata sulla piattaforma web della FIGC.