Alfa Romeo annuncia la partnership con il team Luna Rossa, simbolo di sportività italiana e innovazione tecnologica a livello internazionale. Nasce così una collaborazione ambiziosa, che vede le due aziende affrontare insieme una sfida senza precedenti: l’America’s Cup, il più prestigioso trofeo velico del pianeta. Giunta alla sua trentottesima edizione, la competizione coinvolge milioni di appassionati e, per la prima volta nella storia, approderà in Italia, nel suggestivo scenario del Golfo di Napoli – una cornice ideale, dove paesaggio, cultura sportiva e infrastrutture si fondono in modo unico.
“Stiamo guidando verso il futuro. Abbiamo sempre evoluto, sfidato le convenzioni e abbracciato l’impossibile. E quest’anno torniamo alla Mille Miglia, grazie a Max Sirena e al team Luna Rossa, al volante dell’Alfa Romeo 1.9 Super Sprint in qualità di equipaggio ufficiale, in gara nella competizione”, è il commento di Santo Ficili, Ceo di Alfa Romeo, che insieme a Cristiano Fiorio, responsabile per Alfa Romeo del marketing, comunicazione e progetti strategici, e a Max Sirena, Team Director di Luna Rossa, ha dato vita all’evento odierno. “Qual è la differenza tra guidare Luna Rossa e correre la Mille Miglia al volante di un’Alfa Romeo? Solo l’asfalto. L’emozione, l’istinto, l’adrenalina: tutto questo è pura passione italiana. È come trasformare la strada in un palcoscenico”.
L’ufficializzazione della nuova partnership è stata comunicata in un modo molto coinvolgente, che ha dato vita a un racconto dei 115 anni di Alfa Romeo: attraverso immagini evocative e un tono profondamente emozionale, un video illustra l’incontro tra due brand appartenenti a mondi diversi ma mossi dalla stessa energia e dagli stessi valori di audacia, performance, eleganza e italianità.
Una sinergia tecnica concreta tra due eccellenze
“Questa partnership non poteva arrivare in un momento migliore, o in un luogo migliore”, ha spiegato Fiorio. “La nostra è un’alleanza simbiotica, che va ben oltre l’unione di due marchi o l’apposizione di loghi su una vela o un marchio su un’auto. Condividiamo valori ed heritage, e questo può portarci ovunque. Perché quando l’esperienza nelle corse incontra la visione ingegneristica, nasce qualcosa di estremamente innovativo. Non solo nei colori o negli stilemi ma in una vera e propria collaborazione tecnologica”.
E le immagini del video non sono solo simboliche, ma anticipano la sostanza della collaborazione tra Alfa Romeo e Luna Rossa: una sinergia tecnica concreta, che mette in dialogo due eccellenze italiane unite dalla stessa visione della performance e dell’innovazione. Una collaborazione che va ben oltre la visibilità o la comunicazione, traducendosi in un vero e proprio scambio di competenze, con i rispettivi team impegnati nello sviluppo congiunto di soluzioni ad alto contenuto tecnologico.
A guidare questo percorso c’è la condivisione di know-how in ambiti chiave come l’uso di materiali avanzati, la gestione delle prestazioni e l’analisi dei dati, settori in cui entrambe le squadre vantano una lunga esperienza.
di Massimo Bolchi