Youmark

Alessandro Cattelan spiega i vantaggi per i clienti di Enel Energia nella campagna firmata Saatchi & Saatchi, prodotta da Think Cattleya e pianificata da Mindshare

https://www.youtube.com/watch?v=p5UbU9etsrY

Cosa significa scegliere Enel Energia? A rispondere ci pensa Alessandro Cattelan nella campagna della nuova offerta Gas -20%. L’offerta è riservata esclusivamente a tutti i clienti Luce di Enel Energia che sottoscrivendola ricevono uno sconto del 20% sulla componente materia prima gas per un anno.

La comunicazione gioca, in chiave ironica, proprio sulla differenza dei vantaggi tra chi è cliente e chi non lo è ed è quindi costretto ad accontentarsi dell’ironia di Cattelan. La campagna integrata, composta da vari soggetti creativi e formati, è on air da domenica primo ottobre su tv, radio, web e affissione.

Nella campagna tv Alessandro Cattelan presenta, prima la nuova offerta Gas -20% e poi dedica a tutti gli altri, coloro che non sono clienti di Enel Energia, un contenuto di puro intrattenimento come mimare il titolo di un film, flippare una bottiglietta d’acqua, accordare una chitarra, recitare una poesia o fare bolle di sapone. Tutte azioni un po’ paradossali che contrastano con la convenienza dell’offerta di Enel Energia. I soggetti sono tre da 30” e tre da 15”.

La videostrategy ricalca lo stesso schema degli spot tv. Nei video per il web Cattelan fa la dabbata più lunga della storia di internet e tenta di skippare il video con la forza del pensiero.

ENEL_210x297_SUDOKU.inddLo stesso meccanismo è stato declinato per la stampa, affissione, radio e display. I soggetti per la stampa hanno una parte dell’annuncio dedicato ai clienti di Enel Energia per la luce con l’offerta Gas -20%, dall’altra una serie di contenuti di intrattenimento come un gioco enigmistico.

Ciascun media è stato inoltre pianificato anche in modalità programmatic’ per erogare il messaggio in modo sempre più puntuale limitandone la dispersione.

Cdp Think Cattleya, media Mindshare.

Credit

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Ceo: Simone Masé

Executive Creative Director: Agostino Toscana

Creative Director: Manuel Musilli e Alessandro Orlandi

Art Director: Alessandro Dante

Copywriter: Lorenzo Terragna

Team Account: Fausto Tumbarello, Alessandra Falconi, Carolina Cenci, Federica Bevilacqua, Veronica Costantino

Strategic Planning Director: Lucas Conte

Head of Tv: Raffaella Scarpetti

Tv Producer Coordinator: Erica Lora-Lamia

Tv Producer: Manuela Fidenzi

Casa di Produzione: Think Cattleya

Regia: Vallée Duhamel e Jeremie Saindon

Direttore della Fotografia: Luca Costantini

Post Video: Band

Musica: Rainbow Man di Busy P

Post Audio: Catsound

Art Buyer: Rossana Coruzzi

Senior Digital Manager: Simone Roca

Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale

Digital Art Director: Ilaria Agresta, Umberto Vita, Sergio Spadavecchia

Digital Copywriter: Leonardo Cotti

Pr Coordinator: Rachele Dottori

Centro Media: Mindshare