Dal 6 febbraio 2024 fino a esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 14 aprile 2025 sarà possibile presentare la domanda per il ‘Bando CONneSSi 2025’ che intende favorire lo sviluppo commerciale sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export e dell’intelligenza artificiale.
Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI di tutti i settori economici aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili fino a un massimo di 10mila euro. L’investimento minimo è pari a 4.000 euro.
Le risorse finanziarie sono pari a 2.500.000 euro.
Attività ammissibili
A) Attività di digital marketing
- Content marketing
- Social Media Marketing su pagine aziendali
- Display Advertising
- Email marketing
- Influencer Marketing
La spesa massima ammissibile è pari a 6.000 euro.
B) Campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social
- B1) Campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente. Acquisto ADV da parte dell’azienda richiedente.
- B2) Campagne totalmente realizzate da fornitori.
- B3) Campagne gestite da fornitore, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente
La spesa massima ammissibile è pari a 8.000 euro.
C) Attività di SEO (Search Engine Optimization)
Tutte le spese previste e ammissibili in questa tipologia devono essere obbligatoriamente realizzate sul sito/eCommerce di titolarità dell’azienda, indicato in fase di domanda.
La spesa massima ammissibile è pari a 6.000 euro.
Chi può partecipare
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/eCommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram Linkedin….)
Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2024
Come e quando presentare la domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma dedicata a partire dalle ore 9.00 del 6 febbraio 2025 fino a esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 14 aprile 2025.
Un webinar per approfondire
Per approfondire i contenuti e le modalità di partecipazione al bando è previsto un webinar il 29 gennaio alle ore 10:30. È possibile iscriversi a questo link.