Campagne

Dalla Francia all’Italia, Aixam Mega lancia la prima campagna tv su X Factor

Per quattro mesi, in occasione della 19ª edizione del talent show X Factor in onda su Sky, Aixam Mega, brand europeo di minicar, sarà on air con tre spot. La campagna, intitolata Il tuo stile, dappertutto., sarà trasmessa in tutte le fasi del programma, dai casting alle audizioni, dal bootcamp al live fino alla finale.

Si tratta della prima campagna televisiva del brand in Italia, parte di un progetto europeo che ha preso il via in Francia e ora coinvolge anche il nostro Paese. Come spiega nella nota Tom Faget, Direttore Generale di Aixam Mega Italia, “Con questa campagna vogliamo rafforzare la nostra crescita sul mercato italiano, dove nei primi mesi del 2025 le immatricolazioni sono aumentate di oltre il 13%, e lanciare due nuovi modelli: City GTO in versione elettrica e Minauto Access Dieselcon motorizzazione Euro 5+”.

Le scene degli spot sono state realizzate dall’agenzia Big Success di Parigi, il media plan curato da Take Group di Milano e la campagna italiana coordinata dall’agenzia Balzac di Torino. Balzac ha reinterpretato i contenuti europei, a partire dal claim per posizionare le minicar made in France come scelta di stile personale e soluzione versatile di mobilità.

Dopo una prima scena comune con una coppia di teenager, i tre spot da 10 secondi si differenziano per target: una ragazza très chic, un quarantenne sicuro di sé e una signora âgée. La voce narrante di Elisa Contestabile guida gli spettatori attraverso i punti di forza delle Aixam, dalla guida a partire dai 14 anni alla facilità di parcheggio, dalla praticità dei modelli alla scelta tra versioni elettriche e termiche, fino alla possibilità di scoprire le minicar presso le concessionarie. La post-produzione italiana è firmata da Nova Rolfilm di Torino.

In parallelo, Balzac ha curato una campagna digitale su YouTube e social, mentre su TikTok è stata affidata all’agenzia NativeJ di Milano, completando così un progetto integrato multi-canale.