Player

Airbnb rinnova la sua App, ora trovi anche ‘Servizi ed Esperienze’. Al via la campagna per farlo sapere

Airbnb ha presentato il Summer Release 2025, segnando l’inizio di una nuova era nel mondo dei viaggi, per l’azienda che nel 2007 ha rivoluzionato il modo di prenotare una casa come fosse un hotel. Con questo lancio, Airbnb va oltre il segmento dei soggiorni e introduce Servizi ed Esperienze completamente ripensate – accompagnate da una nuova campagna pubblicitaria e da una strategia di social marketing.

“Diciassette anni fa abbiamo cambiato il modo di viaggiare delle persone. Oggi, dopo oltre 2 miliardi di ospiti, Airbnb è diventato l’alloggio per antonomasia”, dichiara nella nota Brian Chesky, co-fondatore e Ceo di Airbnb. “Con il lancio dei servizi e delle esperienze, stiamo nuovamente cambiando il modo di viaggiare. Ora con Airbnb si può fare molto di più che… Prenotare un Airbnb”.

I Servizi

Al lancio saranno disponibili 10 categorie in 260 città, a cui verranno regolarmente aggiunte nuove attività e destinazioni:

  • Chef: pasti personalizzabili a domicilio, preparati da chef professionisti.
  • Servizi fotografici: sessioni ad hoc tenute da fotografi esperti.
  • Massaggi: trattamenti rigeneranti, come quello svedese, il massaggio dei tessuti profondi e la riflessologia, eseguiti da terapisti qualificati.
  • Trattamenti benessere: trattamenti viso, microdermoabrasione, scrub corpo e molti altri offerti cui rinomati professionisti del fitness e atleti di livello mondiale.
  • Trattamenti capelli: tagli professionali e acconciature a cura di parrucchieri esperti.
  • Trucco: make up per tutti i giorni o per occasioni speciali con truccatori professionisti.
  • Trattamenti unghie: manicure e pedicure realizzati da specialisti.
  • Pasti pronti: piatti già pronti, preparati da chef professionisti.
  • Catering: servizio di catering completo con menù personalizzati, decorazioni, allestimento e pulizia.

La qualità dei Servizi Airbnb viene verificata valutando competenze e reputazione degli host. In media, gli host di servizi vantano 10 anni di esperienza, hanno completato la procedura di verifica dell’identità di Airbnb e sono tenuti a presentare licenze e certificazioni pertinenti. I prezzi dei Servizi Airbnb sono pensati per tutti, con numerose opzioni a meno di 50 dollari.

Le Esperienze

Le nuove Esperienze Airbnb sono offerte da persone esperte del luogo e sono disponibili al lancio in 650 città in tutto il mondo, e il numero è destinato ad aumentare. Le proposte disponibili includono:

  • Esperienze culturali e visite museali
  • Esperienze gastronomiche e lezioni di cucina
  • Esperienze outdoor, sport acquatici ed esperienze con la fauna selvatica
  • Visite a gallerie d’arte, laboratori artistici e moda
  • Esperienze di fitness, benessere e bellezza
  • Allenamento di lucha libre con il lottatore professionista Retro.

La qualità delle Esperienze Airbnb, viene valutata secondo criteri di competenza, reputazione e autenticità. Gli host sono selezionati in base alla loro esperienza, al legame con il territorio e al feedback degli ospiti. Il processo di valutazione è continuo, con controlli regolari per garantire il rispetto degli standard elevati della piattaforma.

2025 Summer Release, Airbnb

L’app rinnovata

Dal 2010, l’app Airbnb era stata concepita con un unico scopo: prenotare un alloggio. Con l’introduzione dei servizi e delle esperienze, è stata completamente riprogettata. Da oggi, è possibile prenotare facilmente alloggi, servizi ed esperienze su un’unica piattaforma. La nuova versione dell’app accompagna l’utente lungo tutte le fasi del viaggio: dopo la prenotazione dell’alloggio, vengono proposti servizi ed esperienze personalizzati in base alla destinazione e ai compagni di viaggio.

All’arrivo, viene fornito un programma dettagliato con le informazioni per il check-in e un riepilogo giornaliero delle prenotazioni. Per tutta la durata del soggiorno, vengono suggerite esperienze disponibili nelle vicinanze.

Il nuovo Spot: ‘Viaggiare: La Grande Avventura’

Per presentare al mondo Esperienze Airbnb lo spot ‘Viaggiare: La Grande Avventura’ accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso la storia, dai tempi in cui viaggiare era sinonimo di divertimento e scoperta fino all’attuale tendenza che vede il viaggio sinonimo di una to-do list da spuntare. Airbnb crede che il mondo sia ancora pieno di meraviglie – i viaggiatori hanno solo bisogno di un modo migliore per riscoprirne la magia: le Esperienze Airbnb offrono agli ospiti le attività più interessanti da fare in una città, guidate da persone del posto – come incontrare uno chef stellato Michelin per imparare l’arte del ramen a Tokyo, o esplorare a cavallo i siti Inca in Perù.

Realizzato nello stile animato ormai distintivo di Airbnb, lo spot mostra esperienze e host da tutto il mondo, tutte già prenotabili dagli ospiti. Lo spot andrà in onda in TV, in streaming e online a partire da oggi in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Messico, Australia, Cina e Corea per tutta l’estate.

La strategia social

Sempre da oggi, Airbnb lancia oltre 10 video realizzati esclusivamente per i social, pensati per mettere in luce le migliori Esperienze Airbnb nelle principali città del mondo – tra cui Firenze, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Città del Messico, Miami, Milano, Parigi, Roma, San Paolo, Seul, Tokyo e Venezia, con molte altre città in arrivo nel corso dell’anno.

Con miliardi di persone che utilizzano piattaforme come Instagram e TikTok per cercare ispirazione di viaggio, questi video sono pensati per mostrare in modo chiaro come le Esperienze Airbnb siano autentiche, locali e rappresentino un’opportunità per esplorare una città insieme a chi la conosce davvero. Quando gli utenti cercheranno una delle 10 città su Instagram, TikTok o YouTube, potranno visualizzare questi contenuti brevi – con la possibilità di cliccare e accedere direttamente alla pagina di ricerca su Airbnb, dove prenotare quelle stesse esperienze.