Entertainment

AIR3 lancia la 4a edizione del Bando Corti, un’opportunità per i registi associati

AIR3 Associazione Italiana Registi annuncia il lancio della 4a edizione del Bando Corti AIR3, il percorso dedicato ai registi associati per lo sviluppo e la realizzazione di cortometraggi. Dopo il riscontro delle passate edizioni, che hanno portato alla produzione di cinque cortometraggi e allo sviluppo di altri due (uno appena girato e ora in post-produzione, l’altro ancora in preproduzione), AIR3 rinnova il suo impegno nel sostenere e promuovere il talento registico italiano.

Il Bando Corti AIR3 è pensato per valorizzare la creatività e offrire supporto concreto nella realizzazione di opere narrative brevi, permettendo ai registi di trasformare le proprie idee in progetti concreti. I progetti selezionati, infatti, avranno supporto reale per la realizzazione del cortometraggio grazie ai premi tecnici e alle consulenze messe a disposizione. Un comitato di selezione, composto da professionisti del settore, sceglierà un primo gruppo di progetti (per un massimo di 15) che avranno accesso a consulenze specializzate, sessioni di feedback sulla sceneggiatura e produzione, e potranno successivamente presentare la propria idea al Pitch Day, un’occasione per confrontarsi con una giuria di esperti del settore.

Durante il Pitch Day, che si svolgerà a Milano nel mese di giugno, la giuria selezionerà i tre progetti vincitori che riceveranno premi tecnici e supporto produttivo messi a disposizione dai partner di AIR3, tra cui attrezzature professionali, post-produzione audio e video, consulenza casting e promozione. Verranno anche assegnati dei premi speciali, destinati a ciascuno dei tre vincitori e attribuiti dai singoli partner. Tra questi, per la prima volta, uno dei vincitori avrà accesso a una giornata di shooting in Virtual Production, una tecnologia che permette di creare ambientazioni immersive in tempo reale utilizzando LED wall e motori grafici 3D, grazie alla collaborazione con ON AIR Milano, oltre al premio offerto da Nital che per l’occasione mette a disposizione attrezzatura del valore di 10 mila euro

Il Bando Corti AIR 3 è aperto agli associati AIR3 regolarmente iscritti per l’anno 2025 e ai registi di 100autori iscritti ad AIR3 nell’ambito dell’accordo interassociativo in vigore dal 2025.

Per partecipare al bando, i registi iscritti ad AIR3 interessati possono inviare la propria candidatura entro il 10 marzo 2025, presentando una sceneggiatura originale (max 22 pagine) accompagnata da un piano finanziario di massima. I dettagli sul regolamento e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale di AIR3.