Creativity & Beyond

Women in Engineering Day, contro gli stereotipi di genere. Per non iniziare da bambini con carta e matita

Il lancio della nuova L494 SVR Range Rover Sport di Jaguar Land Rover è alla base della campagna creata da W. e con protagonista Charlotte Cooper 27enne, ingegnere, per l’appunto.

Il video vuole sottolineare quanto le differenze di genere e gli stereotipi vengano ancora trasmessi, purtroppo, in giovane età.

Una recente ricerca condotta in Gran Bretagna, spiega una nota, ha rilevato infatti che solo il 25% delle ragazze tra i 16 e i 18 anni considera come mestiere la carriera di ingegnere, rispetto al 52% dei maschi della stessa età, e a dimostrazione di questa attitudine, infatti, solo l’11% degli ingegneri sono donne.

Mark Perkins, direttore creativo di W, spiega: “La missione della campagna è quella di celebrare l’ingegneria femminile, ma non possiamo ignorare il fatto che ad oggi le donne che intraprendono questa carriera sono davvero poche. E’ per questo motivo che abbiamo voluto esplorare le cause del pregiudizio di genere nell’educazione, perché la percezione che l’ingegneria sia un ‘lavoro per uomini’ parte già in giovane età. Questo ci ha portati a voler mostrare come Charlotte e le sue colleghe potessero essere di grande aiuto per ispirare le donne ingegnere del futuro”.