Commerce

AdKaora sigla un accordo con Haiku Technologies ed entra nel retail media del canale pharma

L’accordo tra AdKaora e Haiku Technologies prevede l’erogazione di campagne pubblicitarie sugli schermi ad alta visibilità installati all’interno dei punti vendita del circuito Addendo Pharma.
AdKaora retail pharma

AdKaora, agenzia digitale parte del polo MarTech del Gruppo Mondadori, ha siglato un accordo in esclusiva con Haiku Technologies, la piattaforma pubblicitaria IoT per le farmacie, facendo il suo ingresso nel retail media pharma.

L’obiettivo è quello di pianificare annunci pubblicitari sugli schermi situati all’interno di farmacie premium, beneficiando dell’amplificazione media, data dall’integrazione con gli altri canali coinvolti nelle campagne in un settore, come quello del retail media, che in questi anni ha visto una crescita delle proprie quote di mercato pubblicitario.

Un nuovo tassello alle soluzioni adv proprietarie

Grazie al circuito proprietario di Addendo Pharma, network digitale di Haiku Technologies, AdKaora e il polo MarTech del Gruppo Mondadori aggiungono, quindi, un tassello importante alle soluzioni adv proprietarie, erogando contenuti pubblicitari a un target che è già presente presso il punto vendita ed è già propenso a una conversione.

Inoltre, sfrutta gli impianti  installati in oltre 200 farmacie indipendenti, comunali e parafarmacie, per un totale di circa 5,6 milioni di passaggi, con oltre 18 milioni di contatti lordi al mese. Un’opportunità di visibilità per i brand che si avvalgono delle posizioni esclusive degli schermi all’interno degli store, in cui si registrano flussi importanti di traffico giornaliero.

Potenziare la comunicazione sul punto vendita

Alla pianificazione media si agganciano il monitoraggio real-time dei passaggi certificati, la reportistica con la possibilità di integrare i dati di vendita nel singolo punto vendita e le analisi post campagna realizzate grazie alla tecnologia IoT proprietaria di Haiku ‘AdBox’, con cui è possibile misurare l’incidenza della campagna sul sell out, rendendo tangibile l’effetto dell’advertising sulle vendite.

La mole di dati raccolti relativi ai consumatori e alle presenze effettive negli store va, così, a impreziosire e alimentare l’amplificazione in ottica proximity marketing di AdKaora, con l’obiettivo di sfruttare i cluster identificati per stimolare ulteriormente il drive to store in un’ottica di multicanalità.

L’offerta vanta, infatti, una copertura circolare e multi-touchpoint (display, rich media, notifiche push, social, Stocard, digital out of home) per creare esclusive esperienze offline e opportunità digitali sempre più innovative.