AdKaora, l’agenzia Martech del Gruppo Mondadori, insieme a Hej!, specializzata in conversational marketing, e a MEANINGFOOL, agenzia creativa partecipata da Mondadori Media, hanno supportato Alcon nel comunicare al pubblico la prova gratuita delle lenti a contatto Precision1 presso il suo nuovo pop up in piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano.
Le tre realtà hanno disegnato insieme un funnel completo, in cui digital, video con creator, performance e retail experience si sono uniti per dare vita a una campagna integrata drive to store, on air dal 16 settembre al 15 dicembre.
La campagna drive to store
AdKaora ha messo a sistema una serie di canali e tecnologie per intercettare il pubblico interessato e portarlo fisicamente al pop up: rich media interattivi per aumentare l’engagement e comunicare il prodotto, favorendone la scoperta, e un mix di display e social drive to store per aumentare l’awareness dell’iniziativa da una parte e portare le persone al pop up dall’altra. Fondamentali gli strumenti di misurazione, che includono un’analisi Footfall per misurare l’impatto della campagna sugli ingressi nel pop up e un Brand Lift per misurare l’efficacia della campagna in termini di ricordo e percezione della marca, raccogliendo allo stesso tempo informazioni socio-demo utili sul target.
Hej! ha portato nel progetto tutta la sua esperienza nel Conversational Performance Marketing, integrando alla campagna una strategia di marketing conversazionale che utilizza messaggi e percorsi personalizzati per stimolare interesse, informare sulle caratteristiche delle lenti e guidare gli utenti verso la prova gratuita al pop up, attraverso la prenotazione di un appuntamento. Un approccio one-to-one che ha aumentato la qualità delle lead raccolte, rafforzato la relazione con i clienti e al tempo stesso fornito loro un servizio di integrazione diretta con il sistema di booking del cliente.
Meaningfool ha ideato e realizzato una campagna UGC video su Meta che ha attraversato tutto il funnel. Tre creator hanno portano la narrazione del pop up – basata sul parallelismo tra il ‘feeling’ con le proprie lenti a contatto e quello da trovare in una relazione amorosa – a un nuovo livello, ancora più ironico: la prova gratuita delle lenti Precision1 diventa così l’occasione per vedere meglio le ‘persone ai primi appuntamenti’, la pochette in omaggio ai visitatori si trasforma nel posto dove riporre tutti quelli andati male e lo specchietto diviene un modo per conoscere qualcuno per strada. I creator hanno accompagnato l’audience in tutto il percorso: fornendo tutte le informazioni dell’iniziativa, raccontando l’esperienza che hanno vissuto in prima persona e suggerendo i tre motivi per non perdersi la prova.
Le due campagne performance con cui si è chiuso il funnel – finalizzate all’effettuazione della prenotazione online – si sono articolate in un primo video con diverse varianti creative da testare in campagna e in un secondo video con l’obiettivo del retargeting.