Il mondo della comunicazione saluta Milka Pogliani, storica creativa e una delle prime donne che nell’adv italiano ha ricoperto ruoli di rilievo.
Piemontese, muove i primi passi quale sceneggiatrice per la Rai e la pubblicità. Entra poi in J.W. Thompson come copywriter, passando in seguito alla Benton&Bowles, per lavorare con Gavino Sanna. Arriva in McCann nel 1979 ed è senior copywriter. Diventa presto direttore creativo esecutivo, sino a coprire la carica di presidente e direttore creativo esecutivo McCann Worldgroup, cui si aggiunge, nel 2005, quella di chairman del Creative Council di McCann Emea (Europe, Middle East & Africa). Ha partecipato alle giurie dei più importanti Festival internazionali di Advertising (Cannes, Clio, Golden Drum) e dal 1999 al 2002 è presidente dell’Art Directors Club Italiano, prima donna a ricoprire l’incarico.
Innumerevoli i premi conseguiti durante la sua carriera: Grand Prix (nel 1992 con la multisoggetto stampa per Levi’s 501), gold, silver e bronze Lions al Festival di Cannes, the New York Festivals, Cresta International, London International Advertising Awards, Art Directors Club of New York, Art Directors Club of Europe, Eurobest e moltissimi riconoscimenti in Italia.