ADCI | Art Directors Club Italiano è diventato socio IAP, Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, che da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale ‘onesta, veritiera e corretta’ a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese.
Il Consiglio Direttivo IAP, riunitosi il 12 febbraio 2025, ha accolto la domanda di ADCI di adesione all’Istituto in veste di Socio sostenitore: tale ingresso comporta l’accettazione dello Statuto IAP e in particolare del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo.
La scelta di ADCI denota la condivisione dell’intento di accrescere costantemente la correttezza e la credibilità della pubblicità. L’obiettivo che l’istituto persegue, infatti, attraverso il Codice di Autodisciplina, è la diffusione di una comunicazione commerciale responsabile, a vantaggio di tutti: delle aziende che richiedono il rispetto delle regole della concorrenza, dei cittadini-consumatori che rifiutano messaggi ingannevoli o offensivi, dei mezzi i quali auspicano che i contenuti editoriali non vengano inquinati da messaggi non graditi al pubblico.
“Molto orgogliosa di annunciare l’ingresso dell’ADCI in IAP: un passo significativo che sottolinea l’impegno condiviso a promuovere, presso i nostri associati, standard elevati di trasparenza e responsabilità nella pubblicità, nell’intento di rafforzare la fiducia del pubblico”, commenta nella nota Stefania Siani, Presidente ADCI.
“Esprimiamo il nostro apprezzamento per la richiesta di adesione di ADCI alla nostra Istituzione, quale segno di condivisione dei principi di responsabilità e trasparenza, da sempre pilastri dell’Autodisciplina pubblicitaria, valori che mirano a garantire la tutela dei consumatori, la correttezza della concorrenza e lo sviluppo del mercato”, aggiunge Mario Barbuto, Presidente IAP.