Per il secondo anno consecutivo, ADCI – Art Directors Club Italiano attraverso il Chapter Campania, partecipa al COMICON Napoli, festival pop ospitato negli spazi della Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio 2025.
All’interno dell’Auditorium, ADCI propone due attività pensate per stimolare e celebrare la creatività emergente e professionale: la Portfolio Review (2,3 e 4 maggio) e la Crossover –-The Battle of Multiverse (4 maggio), evento in cui alcuni dei migliori creativi italiani si sfideranno a colpi di cultura pop.
“Essere al COMICON per noi significa costruire ponti tra la cultura pop e la creatività pubblicitaria”, dichiara nella nota Angela Pastore, membro del Consiglio Direttivo ADCI. “È un’occasione per parlare alle nuove generazioni di creativi e stimolarle a vedere la pubblicità come una forma contemporanea di narrazione culturale”.
Portfolio Review: uno spazio per il talento
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio sarà possibile partecipare gratuitamente alle sessioni di portfolio review con alcuni direttori creativi di agenzie tra le più attive del panorama italiano:
- Marco Ribecco – Creative Director, The Village
- Angela Pastore – Ceo & Chief Creative Officer, Antville
- Alfredo De Simone – Creative Director, Eversana Intouch Healthware
Chiunque voglia sottoporre il proprio portfolio o presentare i propri progetti potrà partecipare recandosi nello spazio Autori di Immagini nel padiglione editori, stand 2AE06. Un’occasione preziosa per ricevere feedback concreti, scoprire nuovi approcci creativi e costruire relazioni professionali.
CROSSOVER – The Battle of Multiverse: la creatività si accende
Domenica 4 maggio, alle ore 11:00, l’Auditorium del COMICON ospiterà CROSSOVER – The Battle of Multiverse, il format ADCI che fa incontrare – e scontrare – pubblicità e cultura pop.
Sette creativi si contenderanno il titolo di Campione del Multiverso Creativo rispondendo a quattro domande chiave, ciascuna legata a un immaginario della cultura pop: l’icona senza tempo, la leggenda per caso, il file più divertente e il progetto dei sogni. A giudicare le risposte sarà il pubblico, votando con un vero e proprio applausometro, a condurre la Battle, il critico e giornalista Alessandro De Simone.
Gli sfidanti
- Simone Ruzzo (Ceo e Co-fondatore, The Jackal)
- Alessandro Grespan (Art Director, The Jackal)
- Marco Cioni (Ceo, Slim Dogs)
- Giovanni Santonocito (Chief Editor, Slim Dogs)
- Gianluca Garofalo ( Illustratore e Art Director)
- ZUZÙ (Illustratrice)
- Francesco Andrea Poletti (Chief Creative Officer, LePub Italy)
“Il COMICON è il posto ideale per celebrare la contaminazione fra pubblicità, cinema, serie tv, fumetto e immaginari collettivi”, commenta Stefania Siani, Presidente ADCI. “Con la Battle e la Portfolio Review vogliamo portare energia, ispirazione e concrete opportunità di crescita ai talenti del territorio campano”.
L’ingresso è valido con il biglietto del COMICON, fino a esaurimento posti (800 posti disponibili)