Player

Ad Store vince la gara per la comunicazione globale di Fooder

L’assegnazione è avvenuta a seguito di un bando e vedrà l’agenzia occuparsi della strategia e lo sviluppo del piano di comunicazione integrato a supporto del progetto Food University of Emilia Romagna
AdStore x Fooder

Fooder’ è una rete di università, aziende e istituzioni pubbliche con sede in Emilia-Romagna, impegnata nel valorizzare l’alta formazione e la ricerca nel settore agroalimentare, con l’obiettivo di migliorare l’attrattività e l’internazionalizzazione della Food Valley. Si tratta di un modello internazionale di integrazione tra formazione, ricerca e mondo della produzione, tra università, imprese e governo. Un vero e proprio Hub, dove si studiano e si sviluppano soluzioni concrete alle sfide globali.

Learn. Grow. Lead.

Lo storytelling ideato da AD STORE si fonda su un copy concept forte: Learn. Grow. Lead. Più di un semplice payoff, una vera e propria road map per studenti, professionisti e partner che scelgono Fooder. È una promessa chiara e ambiziosa che allinea Fooder ai benchmark globali e la posiziona come catalizzatore di cambiamento nel settore agroalimentare, raccontando il territorio dell’Emilia Romagna come un unicum mondiale in questo ambito.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questo importante progetto, un’eccellenza del nostro territorio in termini di formazione”, dichiara nella nota Natalia Borri, President & Chief Creative Director di Ad Store. “Grazie al nostro approccio strategico e creativo siamo certi che potremo contribuire a raccontarlo e farlo crescere sempre di più, con l’ambizione di posizionarlo come punto di riferimento, anche internazionale, per il settore”.

Obiettivi e strategia di comunicazione

La strategia di comunicazione, presentata dall’agenzia, punterà a raggiungere target differenti: dalle istituzioni e i key opinion leader del settore, alle aziende e ai giovani studenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Tanti i touchpoint che verranno attivati nel piano di azione: una content production, con in primis la realizzazione di un video manifesto, l’apertura e la gestione dei canali social in lingua inglese, campagne digital mirate per coinvolgere sia gli studenti che gli interlocutori istituzionali, oltre ad attività di PR e ufficio stampa per valorizzare il progetto e rafforzarne la visibilità.

Una grande sfida globale

“Si tratta di un progetto unico che unisce pubblico, le Università della Regione, e privato, aziende e industrie, in modo assolutamente virtuoso”, spiega Gianni Galaverna, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma. “Questo modello offre la possibilità agli studenti di formarsi nelle migliori facoltà dell’Emilia Romagna, acquisendo parallelamente esperienza nelle aziende del territorio leader del settore. Inoltre, grazie a questa rete, gli studenti possono conseguire un titolo di studio congiunto da parte di tutte le Università coinvolte. Ad Store ha saputo cogliere il potenziale innovativo e la grande sfida globale del progetto Fooder, distinguendosi per lo sviluppo di una strategia lungimirante e una capacità di affiancamento estremamente pragmatica, sostenuta da una solida expertise nel settore food che da sempre contraddistingue l’agenzia”.