Player

Coop Italia sceglie Ad Store per il rilancio creativo dell’area Non Food

Un elemento distintivo è la creazione di Eppi il Quokka, la mascotte simbolo di felicità, che guiderà i clienti attraverso i retail moments stagionali e sarà protagonista di iniziative commerciali. Il nuovo corso è stato lanciato durante il periodo natalizio
EPPI Coop non food

AD STORE è stata scelta da Coop Italia per guidare il rilancio creativo dell’area Non Food. Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere lo spazio più attrattivo, emozionale e rilevante per i clienti, valorizzando l’esperienza d’acquisto. L’incarico ha riguardato sia la customer experience che la strategia di comunicazione in-store, con un nuovo impianto visivo e narrativo che mette al centro i valori di qualità e convenienza, interpretati attraverso un tone of voice autentico.

Nasce Eppi il Quokka, la mascotte della felicità

Elemento distintivo del nuovo corso è Eppi il Quokka, la mascotte creata per raccontare la nuova area. Ispirato all’animale noto per essere ‘il più felice del mondo’, Eppi diventa il simbolo di un’esperienza d’acquisto positiva, leggera e sorprendente, fungendo da fil rouge per tutto il percorso Non Food.

La mascotte ricoprirà un doppio ruolo:

  • Brand Ambassador: racconta e interpreta i retail moment stagionali di Coop;
  • Commerciale: protagonista di limited edition, capsule collection e gadget dedicati, pensati per attivare nuove opportunità di ingaggio e vendita.

“Questo progetto rappresenta un tassello importante nell’evoluzione dell’area non food di Coop, che abbiamo affrontato con un approccio olistico: dalla riorganizzazione dell’esperienza d’acquisto allo sviluppo di un elemento iconico come Eppi il Quokka che diventa il simbolo di un nuovo modo di dialogare con i clienti, unendo convenienza ed emozione”, commenta nella nota Natalia Borri, Presidente Ad Store.

Il lancio

Il nuovo corso Non Food ha debuttato in occasione di Natale. La campagna di lancio vede Eppi come protagonista di tutti i touchpoint di comunicazione in-store attraverso un percorso che accompagna i clienti con format capaci di adattarsi ai diversi punti vendita Coop in Italia.

“Siamo felici di avviare questo nuovo percorso insieme ad Ad Store, che in questi mesi ci ha accompagnato con professionalità e visione strategica. La loro consolidata expertise nel retail ci ha permesso di affrontare con successo il rilancio di un’area complessa come il Non Food, portando competenza e creatività in ogni fase del progetto. Con loro abbiamo valorizzato un insight fondamentale: oggi l’acquisto di prodotti non alimentari è sempre più carico di significati emozionali e di una forte componente di gratificazione. Un aspetto che insieme abbiamo voluto tradurre in un racconto distintivo per i nostri soci e clienti”, spiega Sara Caggiati, Direttrice Marketing Coop Italia.

Ad Store sarà al fianco di Coop anche per tutto il 2026, supportando l’insegna nella valorizzazione dei principali retail moments stagionali dell’area non food per garantire continuità e coerenza alla nuova strategia.

Credit
Giulio Nadotti – Chief Creative Officer
Antonella de Gironimo – Head of Strategy
Miguel Guercio – Art Director
Daniele Iafulli – Copywriter
Valentino Fanizza – Visual Designer
Massimo Spadotto – Graphic Designer
Michele Febbroni – Client Director
Laura Olajide – Project Manager