ACRA, insieme a NEXT DIFFERENT, communication company parte di UNA – aziende della comunicazione unite, lancia la campagna Riconnettiamoci, un’iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica, sul razzismo sistemico e a promuovere una società più equa e inclusiva. La campagna rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra ACRA e Next Different, che da anni lavorano insieme.
La campagna mira a evidenziare le tre dimensioni principali del razzismo:
- Razzismo strutturale, radicato nei meccanismi sistemici della società;
- Razzismo istituzionale, presente all’interno delle organizzazioni e delle norme;
- Razzismo quotidiano, che si manifesta in gesti e comportamenti spesso sottili, dati per scontati e non riconosciuti.
L’iniziativa invita a riconoscere queste forme di esclusioni e svantaggi sociali, che nella vita di tutti i giorni possono portare molte persone a sentirsi disconnesse dalla società in cui vivono, con ricadute anche professionali.
La campagna, amplificata attraverso una pianificazione media in 5 delle principali città italiane attraverso OOH, 15 DOOH, oltre 150 edicole digitali su Milano e social, invita tutti e tutte a riflettere sul proprio ruolo nella costruzione di una società equa e priva di discriminazioni. La campagna promuove il riconoscimento e la valorizzazione di esperienze e contributi, evidenziando come la conoscenza, il rispetto e la collaborazione reciproca siano essenziali per il progresso della nostra società.
La campagna è realizzata nel progetto ‘Empower – European key multipliers promote awareness against racism and xenophobia’ di ACRA con Il Razzismo è una Brutta Storia, Enwad e Anthropolis, sostenuto dall’Unione Europea.
Le dichiarazioni
Giacomo Franceschini, Direttore di ACRA: “La campagna fa parte del progetto di ACRA Empower nato per contrastare razzismo e xenofobia in Europa. Fino ad ora abbiamo lavorato con classi, giovani e attivisti per superare episodi di razzismo e xenofobia nelle scuole e comunità. Adesso, la campagna vuole portare questa capacità di riconoscere e contrastare il razzismo a un target più ampio. Siamo felici di lavorare di nuovo insieme a Next Different per un progetto così ambizioso e importante, che ci permette di confermare il nostro impegno di ogni giorno per l’uguaglianza e per la tutela dei diritti di tutte e tutti”.
Massimo Del Monaco, Executive Creative Director Next Different: “Per Next Different, la comunicazione è uno strumento potente per ispirare il cambiamento. Con questa campagna siamo orgogliosi di sostenere ACRA nel promuovere un messaggio di inclusione e nel combattere le barriere del razzismo contemporaneo. Abbiamo creato una comunicazione che potesse coinvolgere anche i più giovani, sempre connessi ai vari device, perché sono proprio loro la chiave per costruire una società più equa e coesa”.
Credit
Next Different
– Luca Cavalli: General Manager
– Francesco Epifani: Chief Creative Director
– Massimo Del Monaco: Executive Creative Director
– Davide Stelitano: Associate Creative Director
– Stefania La Grassa: Art Director
– Andrea Casneda: Account Director
– Carlotta Sirianni: Account Manager
– Camilla Pompili: Account Executive
– Simone Contini: PR Director
– Fabio Rizzolini: Media Director
– Sara Bardaglio: Senior Media Planner