People

Acqua Group: dal Dato alla Creatività. Per farne un mix di successo. Arriva Francesco Guerrera come Executive Creative Director. Conclusa l’esperienza de Le Balene (anche Marco Andolfato lascia e si mette in proprio)

Francesco Guerrera
ACQUA GROUP – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – annuncia l’arrivo di Francesco Guerrera in qualità di Group Executive Creative Director.
Dopo un’esperienza da imprenditore durata 5 anni ne Le Balene (l’agenzia vede anche l’uscita di uno dei founder Marco Andolfato che si mette in proprio aprendo una nuova struttura), Guerrera da settembre, assume la carica di Group Executive Creative Director di Acqua Group, società con uffici a Milano e a Pordenone, declinata in più business unit (market research, media, advertising, digital & social, event & retail activation e loyalty), con al suo attivo 240 clienti (con alcune concentrazioni nel mondo del retail, nel settore energia e telecomunicazioni, assicurativo e automobilistico, nel food & beverage e nella cosmetica) e un fatturato 2018 di quasi 17 milioni di euro.
Si è conclusa, dunque, l’esperienza con Le Balene, dove Guerrera ha lavorato per clienti come Pirelli, Persol, Sunglass Hut, IAB, Generali e conquistando 1 Oro, 2 Argenti e 4 Bronzi agli ADCI Awards,firmando anche progetti non convenzionali come 6 mostre, 1 libro (The Design of Words) e un documentario (La botta grossa, con la regia di Sandro Baldoni) che ha vinto un Nastro d’Argento. Il tutto, attraverso un suo progetto, Acqua su Marte, dove ha fuso in uno spazio creativo in zona Navigli, creatività, produzione e cultura della creatività assieme a talenti come Emiliano Ponzi (Illustratore), Alessandro Facchini (CGI Artist), Andrea Castelletti (Packaging Designer) e tanti altri.
Ora Davide Arduini e Andrea Cimenti lo hanno coinvolto all’interno di un processo di crescita che vedrà protagonista Acqua Group in altre sorprese nelle prossime settimane, a traghettare la società verso una nuova visione che mette al centro non solo la creatività ma soprattutto la cultura dell’innovazione attraverso un uso sempre più creativo del Dato.
In questo scenario, Guerrera andrà a capo, insieme all’attuale Group Executive Creative Director Massimo Del Monaco, di un reparto con skill nel Retail, negli Eventi e nel Social, con un mandato di crescita non solo del fatturato ma soprattutto del palmarès di Acqua Group, con particolare attenzione alla cultura creativa cross media e cross platform.
Chi è Francesco Guerrera
Classe ’77, laureato in Scienze della Comunicazione all’università di Palermo, comincia la sua esperienza milanese in Saatchi&Saatchi, che considera la sua Alma Mater. Poi, in diverse agenzie tra cui DDB e Havas, prima direzione creativa in Armando Testa dove vince il suo primo Leone d’Oro, poi Ecd in TBWAItalia fino all’esperienza con Acqua su Marte e Le Balene. Fondatore di IF! Italians Festival, dalla sua creazione segue il branding e la comunicazione del festival. Art Director e maker per deformazione, ama le mani sporche e la mente pulita. Calligrafo di fama internazionale, dal 2013 è unico membro italiano di Calligraphy Masters Team. Fotografo, regista, ama la crossmedialità e la fusione delle culture creative con influenze digitali ma con forte focalizzazione nell’handcraft.
Per capire meglio il Guerrera Pensiero vi invitiamo a rivedere l’intervista a noi rilasciata in occasione di IF! 2018 (la perfezione annoia, la bellezza pura stufa e i dati non sono tutto).