Digital

Accordo Warner Bros – Gardaland per San Andreas 4D Experience. Se ami le emozioni forti

Una versione in 4-D da 15 minuti del film ‘San Andreas’ targata Warner Bros. arriva a Gardaland per gli appassionati di cinema e gli amanti del brivido.

La storia: in California un terribile terremoto di magnitudo 9, scatenato dall’improvviso risveglio della faglia di San Andreas, sta radendo al suolo ogni cosa. Un pilota, insieme alla sua ex-moglie, compie un lungo difficile viaggio in elicottero da Los Angeles a San Francisco nel disperato tentativo di salvare la vita della loro unica figlia. Arriveranno in tempo? Riusciranno a sopravvivere al terreno che si apre sotto i loro occhi, al crollo di ponti e di edifici e persino allo tsunami?

Una volta indossati gli occhialini 3-D ed essersi accomodati in sala, gli spettatori sentiranno la poltrona prendere vita, inizierà a sobbalzare e a muoversi nelle diverse direzioni aumentando così l’effetto realistico del film, proiettato su uno schermo di 13 metri di base per 6 di altezza.

 

 

 

Sul soffitto del cinema sono posizionati potenti ventilatori che creano correnti d’aria, sferzate di vento ma anche rumore turbinante di tempesta. I lampi dei fulmini, le esplosioni e gli improvvisi cambi di luce in sala sono prodotti da luci stroboscopiche fissate sul tetto del teatro.

Time Voyagers utilizza un nuovo sistema di proiezione e il suo cuore è proprio il proiettore. Diversamente dal passato, oggi la proiezione avviene attraverso un unico proiettore. Con l’ausilio di occhialini con filtro polarizzato lo spettatore percepirà, da entrambi gli occhi, una visione delle immagini sempre completa e contemporanea, quindi perfettamente allineata dalla veloce alternanza di un fotogramma destro e di uno sinistro. Al proiettore, oltre che le immagini, è collegato anche l’impianto audio che riproduce effetti sonori di altissima fedeltà. La luce proviene da una lampada a scarica di gas.

La versione in 4-D da 15 minuti del thriller San Andreas si avvantaggia del nuovo sistema di proiezione fornito da Cinemeccanica, azienda italiana attiva a livello mondiale per la produzione di attrezzature cinematografiche.

Il software presente nel computer di controllo è il vero e proprio direttore d’orchestra.

La versione in 4-D da 15 minuti del filmato San Andreas è stata creata dallo studio americano della SimEx-Iwerks in partnership con Warner Bros. Consumer Products.