Entertainment

NOISE – il Cinemino, A Milano apre il nuovo spazio culturale dei Navigli tra cinema, musica e arte

Noise il Cinemino

Apre a Milano NOISE – il Cinemino, un nuovo spazio culturale dove arte e vita quotidiana si incontrano, dando forma a un progetto radicato nel cuore della città. Situato in via Ascanio Sforza 49, nei locali storici che per anni hanno ospitato Le Scimmie, il NOISE punta a riportare cinema, musica e incontri lungo i Navigli, creando un polo vivace e multidisciplinare.

Il progetto nasce da Agata De Laurentiis e Guido Casali, già fondatori de Il Cinemino di Porta Romana e parte della direzione artistica del Milano Film Fest, insieme a Giorgio Scorza, regista, co-founder e Ceo di Movimenti Production, noto per le serie di Zerocalcare per Netflix.

L’obiettivo è dare vita a un luogo dove si possano accogliere le molteplici voci della città, unendo eredità storica e innovazione culturale, in uno spazio ibrido e flessibile che può essere contemporaneamente cinema, club e bar.

Il cinema

Il Cinemino dei Navigli propone una programmazione variegata: film in lingua originale con sottotitoli, grandi classici internazionali, capolavori italiani sottotitolati in inglese, opere prime, documentari e cortometraggi, con attenzione ai nuovi linguaggi e ai talenti emergenti. Non mancheranno retrospettive, rassegne tematiche e proiezioni speciali con registi e critici.

Le mattine del weekend saranno dedicate a proiezioni-brunch, colazioni cinematografiche e momenti conviviali, per vivere il cinema in modo più informale e partecipativo. La sala dispone di 30 poltrone, proiettore DCP, audio 7.1 e schermo da 280×151 cm. La programmazione partirà giovedì 20 novembre, con biglietti a 9 euro (ridotto 7 euro), senza necessità di tessera associativa.

On stage

Il NOISE sarà anche palcoscenico per musica live, stand-up comedy, talk, presentazioni editoriali e performance artistiche, grazie alla curatela dell’associazione I Distratti. L’inaugurazione degli eventi coincide con la Milano Music Week: lunedì 17 novembre alle 19 si terrà l’incontro Arrendersi a Milano con le band Ministri e Delta V, accompagnate dalla speaker e podcaster Margherita Devalle. Martedì 18 novembre alle 18 sarà il turno del dj set e musica live di Loomy, Didi e Cartapesta, mentre giovedì 20 novembre alle 21 saliranno sul palco i milanesi Kozminski, per presentare il loro quinto album Un oceano di zeri.

NOISE – il Cinemino 

è un progetto di Agata De Laurentiis, Guido Casali e Giorgio Scorza.

Noise – Il Cinemino nasce grazie al sostegno determinante di
Stefano Aliberti, Davide Baldi, Cristiana Buzzelli, Raffaele Cadorna, Barbara Carsana, Anna Casali, Luca Carobbio, Allegra Dami, Lorenzo Del Bianco, Giuseppe Franchi, Daniele Gentili, Honboard Srl, Daniele Mantegazza, Graziano Palamara, Daniel Pavoncelli, Pietro Pinetti, Valeria Chiara Restivo, Cecilia Francesca Scaffidi, Federico Vallarino

Programmazione cinema a cura di Il Cinemino

On stage a cura de I distratti

Progetto architettonico
Atelier delle Verdure – Architecture & Landscape Studio
con Graziano Palamara

Progetto grafico
Myoopia – Marcello Gatti

Studio legale
Studio Edoardo Ricci – Avvocati
Avv. Matteo Spataro e Avv. Andrea Colnaghi

Locandina disegnata da ZeroCalcare