Entertainment

Disney investe 1 miliardo in OpenAI e apre i suoi universi narrativi alla generazione video dell’AI

Via libera alla creazione di video generativi con oltre 200 personaggi dei mondi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars, grazie a un accordo di licenza triennale che segna la prima grande alleanza tra Hollywood e l’intelligenza artificiale
OpenAI e Disney

The Walt Disney Company ha annunciato un investimento da 1 miliardo di dollari in OpenAI, insieme a un accordo di licenza triennale che permette di utilizzare oltre 200 personaggi dei franchise Disney, Pixar, Marvel e Star Wars all’interno di video generati dall’AI tramite Sora, la piattaforma di video generativi di OpenAI.

Gli utenti potranno creare brevi video social ispirati dai personaggi, con costumi, scenografie, oggetti di scena e mezzi, ma senza riprodurre le voci o le sembianze degli attori. Una selezione dei video generati dai fan sarà resa disponibile anche su Disney+, offrendo nuove modalità di fruizione e interazione con i contenuti.

“La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale segna un momento importante per il nostro settore”, ha dichiarato in una nota Robert A. Iger, Ceo di Disney. “Attraverso questa collaborazione con OpenAI, estenderemo in modo responsabile la portata delle nostre storie, rispettando e proteggendo i creatori e le loro opere”.

Un accordo che va oltre i contenuti

Oltre alla licenza sui personaggi, Disney diventa un cliente importante di OpenAI, utilizzando le sue API per sviluppare nuovi strumenti, prodotti ed esperienze, inclusi servizi per Disney+, e introducendo ChatGPT nei processi aziendali interni.

“Disney è il gold standard globale della narrazione”, ha aggiunto Sam Altman, Ceo di OpenAI. “Siamo entusiasti di collaborare per permettere a Sora e ChatGPT Images di ampliare il modo in cui le persone creano e vivono contenuti, mostrando come AI e creatività possano lavorare insieme in modo responsabile”.

L’accordo segna anche un impegno condiviso verso un uso responsabile dell’AI, con misure per garantire la sicurezza degli utenti, prevenire contenuti dannosi e proteggere i diritti dei creatori.

Personaggi e mondi coinvolti

Tra i personaggi utilizzabili ci sono Topolino, Minnie, Lilo, Stitch, Ariel, Belle, Beast, Cinderella, Baymax, Simba, Mufasa, e quelli degli universi più recenti come Encanto, Frozen, Inside Out, Moana, Monsters Inc., Toy Story, Up, Zootopia. Inoltre, saranno presenti versioni iconiche di personaggi Marvel e Lucasfilm, tra cui Iron Man, Captain America, Black Panther, Loki, Thor, Thanos, Darth Vader, Han Solo, Luke Skywalker, Leia, Mandalorian, Stormtroopers, Yoda e molti altri.

La prima generazione di video fan-inspired è prevista all’inizio del 2026.