Player

Serviceplan Group cresce del 6% e supera gli 866 milioni di euro. AI e creatività guidano il successo

Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia: "E' stato un anno di investimenti e sperimentazione, sia per rispondere ad un mercato sempre più sfidante, sia per accelerare lo sviluppo e l‘adozione di tool proprietari"
Florian Haller e Giovanni Ghelardi

Serviceplan Group chiude l’anno fiscale 2024/2025 con un fatturato di 866 milioni di euro, segnando una crescita del 6% rispetto all’anno precedente.

“L’anno appena trascorso è stato eccezionale sotto molti aspetti, e frutto di un grande lavoro di squadra”, spiega nella nota Florian Haller, Ceo Serviceplan Group. “Nonostante le difficoltà, abbiamo mantenuto la rotta e trasformato le sfide in opportunità grazie a creatività, innovazione e spirito di squadra. Il mio sentito ringraziamento va a tutti i colleghi, clienti e partner in tutto il mondo. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la vostra passione e fiducia”.

“Siamo un gruppo indipendente e questo è stato un anno di investimenti e sperimentazione, sia per rispondere ad un mercato sempre più sfidante, sia per accelerare lo sviluppo e l‘adozione di tool proprietari legati all’Intelligenza Artificiale. Un impegno che ci ha permesso di potenziare diverse aree della nostra House of Communication: oggi siamo in grado di applicare l’AI in modo concreto su creatività, media, digitale e produzione. E l’apertura della nuova sede ha rappresentato un ulteriore tassello strategico a supporto di un modo di lavorare sempre più integrato. Per quanto riguarda il fatturato, le agenzie del Gruppo hanno riportato risultati eterogenei, ma complessivamente abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 28 milioni”, aggiunge Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA.

Creatività e AI

L’ultimo anno è stato il periodo di maggior successo creativo nella storia del gruppo. Nei principali premi internazionali, il gruppo e le sue agenzie hanno ottenuto diversi riconoscimenti come Independent Agency/Network of the Year, tra cui D&AD, Cresta, Epica, Eurobest, LIA, Clio Awards e Webby Awards. Ai Cannes Lions 2025 il gruppo ha vinto 19 Lions e ricevuto i premi Independent Network of the Year e Independent Agency of the Year. Inoltre, è entrata per la prima volta nella Ad Age A-List tra i primi 15 gruppi di agenzie a livello globale nell’Ad Age Agency Report.

Un fattore chiave della crescita l’Intelligenza Artificiale. Con il progetto House of AI, il gruppo ha integrato l’AI in ogni livello delle attività, dalle campagne ai contenuti, fino ai sistemi di Agenti AI autonomi che semplificano i processi di marketing. Nel 2025, è stato lanciato Sōkosumi, un marketplace proprietario di agenti AI che offre alle aziende strumenti di livello enterprise, conformi al regolamento europeo sull’AI.

Tra le novità anche il lancio del Global Data Hub, che connette le agenzie Serviceplan nel mondo grazie a un sistema decentralizzato basato su data mesh. Supportata da una Growth Data Platform unificata, questa infrastruttura permette decisioni in tempo reale guidate dall’AI per tutti i clienti.

Espansione internazionale: UK in primo piano

Serviceplan Group conferma il proprio impegno per la crescita internazionale. Nel 2025 ha aperto la nuova House of Communication a Londra e integrato Total Media come Mediaplus UK. Per il 2025/2026 è previsto lo sviluppo di una completa offerta creativa, a complemento dei servizi media e digitali già presenti.

Prospettive per il 2025/2026

Di fronte all’incertezza geopolitica e alla variabilità degli investimenti pubblicitari, la prospettiva è di cauto ottimismo. “Non puntiamo a crescite record, ma alla stabilità. Continueremo a investire nell’innovazione, a garantire eccellenza operativa e a restare focalizzati nel portare valore ai nostri clienti. Il futuro richiede creatività di sostanza e intelligenza tecnologica più che mai”, conclude Haller.