La 29a edizione del New Creators’ Showcase di Saatchi & Saatchi Uk anche quest’anno a Cannes ha presentato ad un pubblico di circa 2.000 persone i nuovi talenti da tutto il mondo.
L’NCS, in collaborazione con Facebook, Google, Twitter e Instagram, con l’obiettivo di consolidarsi sempre più come piattaforma selezionatrice di talenti creativi, ha celebrato i ‘migliori registi’, ovvero coloro che sono stati capaci di distinguersi in creatività, storytelling e innovazione. L’NCS, prima conosciuto come New Directors Showcase, ha preso, infatti, una nuova direzione scegliendo di ampliare quest’anno la sua categoria e includendo quindi per la selezione anche tutti gli aspetti della produzione cinematografica e dello storytelling.
Per celebrare il nuovo format sono stati mostrati al pubblico alcuni degli short-film selezionati quindi sia per lo storytelling che per l’originalità del mezzo. Tra i quali ‘Cracked Screem’ diretto nel 2017 da Trim Lamba attraverso le stories di Snapchat, dimostrando l’importanza di mantenere alta la creatività in un mondo in cui tecnologia e piattaforme si stanno sviluppando sempre più velocemente e in cui il pubblico è portato a cambiare e swippare sempre più rapidamente.
Il processo di valutazione quest’anno è stato duplice, uno creativo interno a Saatchi & Saatchi e uno esterno, composto da attori chiave del settore: il regista di Dougal Wilson, il regista di James Burns NDS 2016, Juliette Larthe Founding Partner di Prettybird UK, Andrew Bent Creative Lead presso Google, Caitlin Ryan EMEA Direttore del Creative Shop su Facebook, Lindsey Turner Responsabile dei creatori su Twitter EMEA, Rupert Reynolds-MacLean Amministratore delegato di Biscuit e Lisette Nice Fondatore e Managing Director di Factory e altro ancora.
I registi dell’NCS di quest’anno, e i loro lavori sono visionabili qui: