Il Resto del Carlino festeggia 140 anni di storia con un calendario di iniziative dedicate ai lettori, alle istituzioni e al mondo dell’informazione.
Il momento clou delle celebrazioni sarà il 27 marzo con un evento a Palazzo Re Enzo, Bologna, alla presenza delle massime autorità istituzionali, imprenditoriali e culturali, nel corso del quale verranno ripercorse le tappe fondamentali del quotidiano, dalla sua fondazione nel 1885 fino ai giorni nostri, attraverso testimonianze, approfondimenti e contributi di personalità.
Il magazine
Il 21 marzo, giorno della pubblicazione del primo numero del Carlino, verrà omaggiato in edicola un numero speciale da collezione con 128 pagine di contenuti inediti, interviste e le prime pagine più significative del quotidiano.
Il sito
La storia del quotidiano, la timeline che raccoglie 140 anni di prime pagine attraverso la storia del nostro Paese e del mondo, gli eventi e le iniziative sul territorio, tutti gli aggiornamenti sui partner, le promozioni per il lettori saranno disponibili sul sito ufficiale ilrestodelcarlino.it/140anni
Il tour nelle città
Le celebrazioni proseguiranno con un programma di eventi pensato per coinvolgere i lettori e valorizzare il legame con il territorio. Il calendario prevede incontri con le firme del giornale, conferenze su giornalismo e innovazione e iniziative speciali nelle principali città dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Saranno organizzati appuntamenti aperti al pubblico per raccontare, attraverso immagini e testimonianze, la storia della testata e il suo ruolo nell’informazione italiana e raccogliere testimonianze e richieste dei lettori. Tutti gli aggiornamenti e i dettagli sugli eventi saranno disponibili sul sito ufficiale delle celebrazioni. E poi ancora, visite guidate in redazione, i libri storici e a fine anno una mostra fotografica dedicata ai grandi fatti di cronaca raccontati in 140 anni di storia.
La campagna
Una campagna firmta dall’agenzia Zampediverse accompagnerà le celebrazioni per tutto il 2025. La strategia prevede la diffusione di spot su radio e tv, una presenza sugli impianti del circuito IGPDecaux nelle principali città italiane e una serie di contenuti social pensati per raccontare il passato, il presente e il futuro del quotidiano.