Interactive

Exploring Taste, il viaggio di Santa Margherita si fa social con Young Digitals

Il racconto di un viaggio per narrare i valori del brand. Partendo dal Veneto Orientale, attraversando le colline di Conegliano e Valdobbiadene, passando per il Trentino e l’Alto Adige.

E’ questo il fil rouge della campagna Exploring Taste che Young Digitals ha sviluppato per Santa Margherita, uno dei brand dell’omonimo Gruppo Vinicolo, fondato nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto, progressivamente cresciuto e oggi presente con proprie cantine e vigneti in alcune regioni italiane, distribuito in 90 Paesi nel mondo.

Il racconto tesse la sua trama attraverso la pagina Facebook di Santa Margherita, che diventa per l’occasione il diario di un viaggiatore in cui vengono riportati appunti, fotografie, aneddoti e racconti. Giorno dopo giorno.

Un progetto che trova nelle parole del protagonista la voce narrante di questo viaggio alla scoperta del vino, in cui le bottiglie di Santa Margherita vengono raccontate tramite contenuti a impronta editoriale.

Commenta nella nota Alberta Canazza, Account Manager Young Digitals: Santa Margherita ci ha chiesto di narrare i suoi valori: il territorio, la storia, la tradizione, l’esperienza, le persone. Per farlo, abbiamo scelto di mettere la produzione creativa al servizio di una storia: la storia di un viaggio, che abbiamo vissuto in prima personaAbbiamo raccolto testimonianze inedite, aneddoti unici, immagini, racconti e leggende dai luoghi di Santa Margherita, per un progetto di branded content caratterizzato innanzitutto dall’autenticità”.

YD_CS_SantaMargherita_01Aggiunge  Samuel Gusso, Digital marketing Santa Margherita Gruppo Vinicolo: “Comunicare il vino in un modo innovativo e differenziante non è semplice, soprattutto in Italia dove si nota una sorta di appiattimento e standardizzazione della comunicazione fra i vari produttori. Abbiamo deciso di puntare su ‘Exploring Taste’ come progetto social per il brand Santa Margherita 2017, perché riteniamo che l’unico modo per renderci unici è fare storytelling: perché raccontare una storia, la tua storia, ti rende differente e ti permette di veicolare i valori del brand senza rischiare l’omologazione”.

Conclude Michele Polico, Managing Partner Young Digitals: “E’ sempre una bella sfida affiancare un brand italiano nella comunicazione globale ed è sempre una soddisfazione riuscire a coniugare la comunicazione di prodotto con i valori della cultura e del territorio italiano, chiave di volta fondamentale per i mercati esteri. Negli ultimi anni stiamo notando un interesse crescente in questo senso da parte del mondo food; Santa Margherita rappresenta per noi un progetto molto importante”.