Youmark

8 Marzo, con Altavia due iniziative promosse da Comune di Milano e Associazione Farexbene Onlus

In occasione dell’8 marzo, Altavia partecipa e comunica le due iniziative promosse da Comune di Milano e Associazione Farexbene Onlus.

Mercoledì 8 marzo 2017, Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico, Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e Fare X Bene Onlus, impegnata da anni nella prevenzione e lotta a ogni tipo di discriminazione e violenza di genere, nonché bullismo e cyber-bullismo, daranno vita insieme a Artkademy alla terza edizione di Pagina Bianca, performance artistica di sensibilizzazione pubblica, un gesto collettivo che, partendo dalla suggestione di un grande foglio libero si farà strumento di espressione poetica e figurativa.

L’8 marzo, Festa internazionale della donna, dalle ore 10 alle ore 19, Piazza del Duomo sarà coperta con un telo bianco – oltre 4.000 metri quadrati – dove chiunque lo desideri (oltre 5.000 lo scorso anno), in maniera libera e gratuita, potrà lasciare, attraverso la redazione di poesie, disegni e canzoni, la propria testimonianza contro la violenza di genere, unendosi a Ivan, ai volontari e sostenitori di Fare X Bene, a Artkademy a BioNike e alla testimonial, Valentina Pitzalis.

Anche l’edizione di quest’anno sarà dedicata a Elio Fioucci, protagonista della performance del 2014 e ambasciatore storico Fare X Bene, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo.

A ricordarlo, insieme a Ivan, Valentina e ai volontari di Fare X Bene, anche l’ambasciatrice della scorsa edizione, Mara Maionchi, la campionessa del mondo di karate, Sara Cardin, Annalisa Minetti e tanti altri testimonial e artisti.

Nel corso della giornata, inoltre, in Piazza Duomo un palco ospiterà diversi interventi espressione della cultura femminile, sui temi delle pari opportunità, del lavoro e del welfare e per la prevenzione della violenza sulle donne e del femminicidio. La direzione artistica sarà di un’altra testimonial e partner dell’associazione, Jo Squillo, organizzatrice di questo evento nell’evento e creatrice di Wall of Dolls.

Pagina Bianca ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano e sarà uno degli eventi clou della giornata dell’8 marzo.

Fare X Bene ha concesso al Comune di Milano lo spot della propria campagna contro ogni disparità e violenza di genere #leideesbalgiatecresconoconloro realizzato in collaborazione e grazie a Altavia Italia e Filmmaster Productions e per la regia di Federico Brugia.

Fare X Bene Onlus collabora inoltre alla campagna #paritadigeneremettiamocilafaccia, con il coinvolgimento diretto del Sindaco di Milano, Beppe Sala e della Delegata alle Pari Opportunità, Daria Colombo.