Youmark

Zalando annuncia nuove iniziative nell’ambito della strategia della propria piattaforma

*Zalando annuncia nuove iniziative nell’ambito della strategia della propria piattaforma: il lancio vincente del nuovo servizio dedicato ai partner, Zalando Fulfillment Solutions, e nuove collaborazioni che miglioreranno l’accesso e la disponibilità dei prodotti per i consumatori.

In dettaglio: 

1 – Zalando mette a disposizione dei brand del settore della moda le sue capacità logistiche, tramite il nuovo servizio Zalando Fulfillment Solutions.

Zalando Fulfillment Solutions permette ai brand di accedere all’infrastruttura logistica e know-how di Zalando. Attraverso il nuovo servizio, Zalando gestisce gli ordini dei partner, dalle spedizioni ai resi, con soluzioni semplici e personalizzate in base alle loro esigenze specifiche. Questa nuova iniziativa integra i servizi digitali già offerti dalla piattaforma, come Brand Solutions o Zalando Media Solutions, e migliora ulteriormente e in modo semplice l’esperienza dei clienti.

“La piattaforma Zalando è un sistema operativo per il mondo della moda, in grado di integrare i player del settore e di soddisfare le specifiche esigenze di ognuno. A partire da ora, non offrirà solo servizi digitali, come analisi statistiche o pubblicità, ma anche soluzioni di gestione degli ordini; pertanto diventerà la strategia commerciale più adatta ai brand e ai rivenditori”, spiega Jan Bartels, VP Logistics Product di Zalando.

Con una rete logistica che presto sarà costituita da 8 centri di gestione degli ordini in 5 paesi, Zalando ha stabilito standard di servizio elevati per i clienti europei e sta sperimentando nuove offerte, come la consegna in giornata, la consegna geolocalizzata o il reso su richiesta. Disponibile in 5 dei mercati europei in cui è attivo il Partner Program, Zalando Fulfillment Solutions consente ai partner di migliorare la soddisfazione dei clienti e di estendere la propria attività a livello internazionale, senza preoccuparsi della crescente richiesta di servizi e della relativa complessità logistica.

“Zalando ha imposto nuovi standard di consegna per l’intero settore e continua a sviluppare innovazioni per il last-mile. Inoltre, negli ultimi sei anni, abbiamo costruito una forte rete logistica e abbiamo acquisito una profonda conoscenza in questo ambito. Tutto ciò è ora accessibile ai nostri partner”, conclude Jan Bartels.

5 partner stanno già utilizzando Zalando Fulfillment Solutions: Bestseller, Elvi, EVITA, Motion Fashion e Surf4Shoes.

2 – Weekday, Nike e Tommy Hilfiger aderiscono ai servizi della piattaforma Zalando 

·       Weekday del Gruppo H&M è ora disponibile su Zalando Fashion Store: Zalando desidera offrire il miglior assortimento nel settore della moda ai propri clienti, poiché è un elemento fondamentale per soddisfare il consumatore. Grazie alla collaborazione con Weekday, Zalando sta compiendo ulteriori progressi verso la propria visione, per rendere disponibili gli articoli moda in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, e diventare la destinazione europea per il fashion. Weekday appartiene al Gruppo H&M.

·       Weekday dichiara: “Siamo molto lieti di proseguire la nostra crescita nel digitale grazie alla nuova collaborazione con Zalando e riteniamo di poter costituire un’integrazione importante al loro assortimento. Con questa partnership, estendiamo la copertura della nostra offerta online e non vediamo l’ora di scoprire come i clienti di Zalando riceveranno le nostre collezioni”.

·       Questa nuova collaborazione segue quella concordata recentemente con un altro verticale protagonista nel mondo della moda, Inditex. A febbraio, Zalando ha introdotto Oysho di Inditex nel contesto del proprio Partner Program.

·       Nike ha aderito al Partner Program di Zalando: grazie ad esso Nike vende i propri prodotti per l’e-commerce ai clienti Zalando senza alcun intermediario. Nike integra i propri articoli nel catalogo Zalando, in modo che gli utenti possano acquistarli in modo conveniente sul negozio online, e spedisce gli ordini direttamente ai clienti, secondo gli standard di consegna Zalando. Al momento, il Partner Program conta oltre 170 partner, tra cui Bestseller, adidas, Mango, Hallhuber e Superdry. 

·       Integrazione degli stock locali di quattro negozi Tommy Hilfiger a Berlino: nell’ambito del suo approccio di #IntegratedCommerce, Zalando sta collegando alla propria piattaforma l’assortimento di quattro negozi Tommy Hilfiger a Berlino. L’assortimento è digitalizzato e offerto online ai clienti di Zalando. Questa connessione consentirà a Tommy Hilfiger e Zalando di offrire ai clienti servizi avanzati, come la consegna in giornata direttamente dal negozio. Nel giugno 2016, Zalando ha lanciato il primo progetto pilota di #IntegratedCommerce, collegando il negozio adidas locale di Berlino alla sua piattaforma. 

Delphine Mousseau, VP Markets di Zalando, dichiara:  “L’assortimento è un elemento fondamentale per la nostra attività e una delle ragioni principali per cui i clienti percepiscono Zalando come una delle migliori destinazioni del mondo della moda. Riteniamo che i clienti si aspettino la stessa scelta e disponibilità di articoli nel settore della moda che incontrano per altri prodotti su altre piattaforme, come Spotify o Netflix. Tali iniziative sono esemplificative di come il commercio offline e quello online si uniranno sempre di più in futuro”.

*youmark.it – a cura del Team Contenuti Speciali