Youmark

X Factor 012 ultimo atto, duetti internazionali con Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan. Omaggio unplugged a Lucio Dalla. Superospiti Kylie Minogue per la puntata di giovedì, Eros Ramazzotti venerdì

Sono partiti in 60mila ma solo uno sarà il vincitore di X Factor 2012. Il 6 e 7 dicembre alle ore 21.10 su Sky Uno HD va in onda l’ultimo atto del talent show.

Tutti gli appuntamenti di questa edizione, da settembre ad oggi, hanno raccolto nel complesso 6.082.544 contatti unici, 4.815.747 se si considerano solo le puntate live, seguite da circa 745mila spettatori medi a serata, numero che rileva una crescita del 17% (e del 43% se si considerano i nuovi passaggi nei 7 giorni su Sky Uno e Cielo) rispetto alla scorsa edizione. Lo share registra una media del 3% su Sky Uno e picchi oltre il 6%, cifre che salgono al 5%, con punte fino al 10%, se consideriamo il target commerciale 15 – 54 anni. La semifinale è la puntata live più seguita di questa edizione, da 860mila spettatori medi e picchi di oltre 1 milione su Sky Uno.

E’ un pubblico più giovane, di circa 36 anni, 9 in meno rispetto alle edizioni precedenti a quelle Sky, quello che ha sostenuto tutti i giovedì l’edizione del talent interattivo. Sono stati 330mila i download dell’Applicazione X Factor 2012, che ha permesso al pubblico da casa di interagire per tutta la serata esprimendo il proprio gradimento attraverso oltre 66 milioni di applausi virtuali.

Su Twitter sono stati 373mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il profilo ufficiale conta oltre 200mila follower (il 190% in più rispetto alla scorsa edizione del talent). Il sito ufficiale xfactor.sky.it conta 24 milioni di pagine viste complessive dall’inizio dell’edizione, una media settimanale di oltre 2 milioni, il +85% rispetto allo scorso anno. Solo dal primo live show, sono stati 290.000 gli utenti unici settimanali, il+92% rispetto allo scorso anno.

Giovedì 6 dicembre la serata si apre con un’esibizione che coinvolge tutti i 13 concorrenti. La performance è curata dal direttore artistico Luca Tommassini, e per la parte musicale da Arisa che, arrivata alla finale senza talenti, si è messa a disposizione di tutti. Per la prima volta in Italia, il televoto resterà aperto per tutta la notte e per l’intera giornata di venerdì.

La finalissima di venerdì 7 dicembre sarà composta da due manche. La prima, che decreterà il terzo classificato di questa edizione, prevede tre duetti tra i talenti rimasti in gara e altrettante star internazionali: Mika, Skye (ex cantante dei Morcheeba) e Lisa Hannigan. Ancora il televoto deciderà quali saranno gli due ultimi due concorrenti che avranno la possibilità di cantare nell’ultima manche il loro Best of, ossia un medley con il meglio delle esibizioni di questa edizione seguito da un brano a cappella.

Superospiti musicali: Kylie Minogue, per la puntata di giovedì, e Eros Ramazzotti venerdì.

Per la prima volta, una puntata speciale di Xtra Factor sarà in onda anche venerdì 7 dopo la finale, per i commenti con finalisti, il vincitore e i giudici. Da venerdì 7 dicembre gli inediti saranno disponibili nei negozi con la compilation X Factor 2012, in uscita su etichetta Sony Music, che comprende altri 13 brani interpretati da ciascuno dei concorrenti di questa edizione. Da venerdì notte, saranno disponibili anche singolarmente in digital download su iTunes.

X Factor Live è un programma di Angelo Ferrari, Nicola Lo Russo, Peppi Nocera. Scritto con Luca Busso, Luana Picardi, Giuseppe Bianchi. Direttore artistico Luca Tommassini, direttore della fotografia Marcello Yazzetti. Regia di Luigi Antonini.

Xtra Factor è un programma di Max Novaresi e Celeste Laudisio. Regia di Luigi Antonini.

X Factor, basato sul format ‘The X Factor’, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia in co-produzione con Magnolia. ‘X Factor’ è un marchio registrato FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed.