Youmark

Wondy Sono Io ti invita alla proiezione del docu-film ‘Resilienza’ di Paolo Ruffini, il 31 maggio a Milano

La neonata associazione Wondy sono io per la diffusione della cultura della resilienza organizza una speciale proiezione del docufilm Resilienza  realizzato e prodotto dall’associazione cinematografica Nido del Cuculo dell’attore e comico livornese Paolo Ruffini e dall’associazione ‘Sui passi di Ale’.

Resilienza è un documentario ispirato alla storia di Alessandro Cavallini, un ragazzo scomparso a 14 anni, vittima di un tumore pediatrico, il Neuroblastoma IV stadio, e racconta la sua vita da resiliente.

Con questo termine si intende la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Paolo Ruffini intervista diversi operatori sociali, come i fondatori di Make a Wish, i responsabili del Dynamo Camp, i dottori clown di Ridolina, gli amici di Alessandro e si concentra soprattutto sulle figure professionali di medici e psicologi, domandandosi anche quanto gravoso possa essere il loro lavoro.

La serata è una delle tappe ideate dall’Associazione Wondy Sono Io,  fondata dal marito di Francesca, il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan, insieme a Francesca Ravelli e alla collega Alessandra Tedesco, dopo la mostra fotografica In viaggio con Wondy e il lancio del Premio letterario Wondy sono io.

Tutte le attività e gli appuntamenti dell’associazione, infatti, puntano a costruire e promuovere la cultura della resilienza, sia essa legata alla malattia e al dolore, come in questo caso, ma anche ad altri fenomeni, come quello di lotta alle mafie e alle guerre o più attinenti al campo personale, che possono scuotere e sconvolgere la nostra quotidianità

Appuntamento mercoledì 31 maggio – ore 21.30
Cinema Beltrade, via Oxilia 10 Milano
Ingresso per la serata: 5 euro