Youmark

Verallia Design Award, il progetto italiano vince la finale internazionale

Verallia, attiva negli imballaggi in vetro cavo per l’industria alimentare, ha proclamato il vincitore della finale internazionale dei Verallia Design Awards. Aura Ramos, Deniz Dönmez e Rohit Sahas Rabudhe, i 3 studenti del POLI.Design (sezione del Politecnico di Milano) vincitori del contest italiano, si sono aggiudicati la finale di Parigi grazie al loro progetto De Fiasco, una bottiglia da vino concepita per esprimere al meglio i valori della tavola mediterranea.

Nel 2017, sono sette i Paesi ad aver ospitato un’edizione nazionale dei Verallia Design Award: Germania, Brasile, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Ucraina. Circa 1.000 studenti di scuole di arte o di design hanno partecipato al concorso con i loro progetti: una bottiglia o un vaso che rispondesse a un tema specifico. I partecipanti hanno ricevuto una formazione su progettazione e sviluppo di contenitori in vetro e su vincoli di produzione. Il gruppo vincitore di ogni Paese ha poi partecipato alla finale internazionale di Parigi, per aggiudicarsi il primo premio di 2.500 Euro.

Il numero di progetti presentati dai giovani designer è aumentato di anno in anno ed essendo le aziende clienti sempre più propense a esplorare nuove proposte, Verallia ha deciso di aprire il concorso a livello internazionale, mettendo a confronto tutti i vincitori delle edizioni nazionali. Il progetto italiano De Fiasco è stato selezionato a Parigi dalla giuria composta da sette finalisti, clienti, designer professionisti, giornalisti e personale di Verallia. Prendendo ispirazione dal tipico fiasco italiano, De Fiasco propone una reinterpretazione della bottiglia tradizionale che, in passato, combinava in sé vari materiali (paglia, lacci e vetro) e che, oggi, si presenta al pubblico in una veste moderna. L’originale fondo della bottiglia in paglia e lacci è stato sostituito da una incisione su vetro.