Youmark

Valtur: fino al 30 giugno 30% off e ragazzi under 18 gratis. Perché ci si crede. A fine settembre il nome del nuovo imprenditore

E basta col gossip che fa male al business (ecco perché i Commissari Straordinari hanno indetto ieri a Milano una conferenza stampa che chiarisse lo stato dell’arte). Come si sa, infatti, la società è dallo scorso ottobre in Amministrazione Staordinaria (ne sono Commissari gli avvocati Stefano Coen, Daniele Discepolo e Andrea Gemma) e, in attesa della pubblicazione del Bando di gara (il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’apertura della data room a cui ad oggi hanno richiesto l’accesso nove gruppi), si presume che per fine settembre sarà anche notificata l’identità del vincitore. Nel frattempo, l’obiettivo è proseguire con l’attività ordinaria, frenando quelle notizie che inadeguatamente remano contro l’interesse del brand. Un marchio forte, che crede in sé, certo di garantire gli standard di qualità di sempre.

Non a caso, la stagione invernale, nonostante il ritardo nella consegna dei cataloghi è valsa 35.000 presenze e quella estiva punta alle 95.000, servendosi di 3000 agenzie per distribuirsi (obiettivo allargare il canale, anche perché se sul web la gente si informa è ancora live che prenota).

Allo scopo è al via la campagna di comunicazione integrata con testimonial la Cucinotta (si pianificano le reti Mediaset, la stampa, l’esterna circuito Clear Channel, le metropolitane di Roma e Milano, la radio e il web). Ma senza budget, visto che lo scambio è stato win win, con Maria Grazia Cucinotta a girare il suo film (prima coproduzione italo-cinese, verrà distribuito nel 2013) tra Favignana e Pollina in location Valtur.

Ricordando che la Procedura di Amministrazione Straordinaria è iniziata a ottobre del 2011, a seguito dell’istanza presentata dagli amministratori dell’epoca che, a fronte di un indebitamento dichiarato in circa 320 milioni di euro, causato – a loro dire – dalla crisi del settore aggravata dalle vicende politiche del Magreb, immaginavano percorribile la via del risanamento attraverso la vendita di alcuni asset e il rifinanziamento della società.

Sono state fissate le linee guida della stagione invernale e i Commissari sono riusciti ad ottenere due finanziamenti, uno per 10 milioni di euro e l’altro per 2,5 milioni di euro, da altrettanti istituti di credito. Grazie a tali finanziamenti e allo svincolo di alcune somme già pignorate dai creditori presso i vari istituti di credito, la procedura è riuscita a garantire la continuità aziendale, sempre assicurando il pagamento degli stipendi e di quant’altro dovuto al personale.

Accertato che gran parte del debito di Valtur trovava origine in una struttura dei costi sbilanciata, principalmente a causa dell’entità spropositata dei canoni di affitto corrisposti ai proprietari delle varie strutture immobiliari dei villaggi (così come pattuiti a seguito delle varie operazioni di ‘lease back’ effettuate dalla società in bonis), i Commissari hanno iniziato una complessa rinegoziazione dei rapporti pendenti, conclusasi con la stipula di nuovi contratti a condizioni riallineate con mercato e settore, che hanno comportato un risparmio annuo pari a circa 10 milioni di euro.

Risultato questo tanto più importante in funzione dell’obiettivo perseguito che, da subito, è risultato essere quello di un programma di cessione dei complessi aziendali ad imprenditori del settore in grado di rilanciare il business legato al marchio Valtur, garantendo quanto più possibile i livelli occupazionali.

Nel frattempo, si sono fronteggiate anche le criticità nei villaggi esteri. Si è proceduto allo scioglimento del contratto per il villaggio marocchino di Agadir, la cui chiusura era già stata decisa dalla precedente gestione ma non ancora affrontata. Si è arginata la minaccia del proprietario egiziano del villaggio di Sharm di impedire l’accesso ai clienti di Valtur in presenza di una importante morosità maturata dalla precedente gestione. Si è cercato di ristrutturare il debito ereditato alle Maldive relativamente al villaggio di Kihaad. La trattativa per quest’ultimo non ha sortito l’effetto desiderato, a fronte delle iniziative abusive intraprese dalla proprietà maldiviana, incurante dei più elementari principi di rispetto dei diritti fondamentali. Per tale motivo, lì pende un complesso contenzioso nel quale la Procedura chiede il ristorno dei molti danni subiti.

Nonostante la particolare complessità della Procedura, prima ancora dello scadere dei sei mesi dalla sua apertura, i Commissari hanno proceduto al deposito del programma di cessione dei complessi aziendali, accompagnato dalla richiesta di attrazione alla Procedura madre di quattro fra le società interamente partecipate da Valtur (Villaggio degli Atleti Srl; Villaggio di Ostuni Srl; Villaggio di Marilleva Srl; Mediterraneo Villages SpA), nonché al deposito della relazione sulle cause del default del gruppo.

Contemporaneamente, preso atto che la stagione estiva sarebbe stata oggetto di gestione, in attesa dell’approvazione del programma e dell’espletamento della gara per l’aggiudicazione del perimetro aziendale, hanno provveduto a richiedere alla Commissione Europea l’autorizzazione al beneficio della garanzia dello Stato a presidio della richiesta di un prestito bancario di 50 milioni di euro, che è stata puntualmente concessa.La Procedura è in attesa del decreto finale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e proprio in questi giorni è in procinto di scegliere l’Istituto di credito con cui stipulare il relativo contratto di finanziamento.

Per quanto riguarda il perimetro che costituirà l’oggetto del bando di gara per la vendita delle attività di gestione, che dovrebbe essere pubblicato a giorni, i Commissari hanno specificato che è quello relativo al catalogo in distribuzione e ricomprende i tre villaggi montani (Pila, Marilleva e Sestriere), gli otto villaggi balneari italiani (tre in Sardegna, due in Sicilia e tre fra Puglia e Calabria) e i quattro villaggi esteri (Mauritius, Egitto, Kenia, Madagascar).

Nell’attesa della pubblicazione del bando, per consentire al mercato di poter meglio valutare quanto verrà ceduto, i Commissari hanno ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione all’apertura, già all’inizio del mese di maggio, della data room e ad oggi vi hanno richiesto l’accesso nove gruppi, alcuni dei quali hanno anche proceduto alla visita dei villaggi italiani che, nel frattempo, sono stati regolarmente aperti ed hanno iniziato la stagione.

Nonostante il progressivo deterioramento del mercato di settore, che secondo i dati più recenti sta registrando un calo delle vendite del 35% rispetto al 2011, l’obiettivo è sostenere le vendite, anche con promozioni aggressive per incentivare l’acquisto dei pacchetti Valtur, attraverso una scontistica mirata e competitiva, nonché a utilizzare la formula del ‘cambio merce’ per poter consentire economie di scala.

E’  il caso, ad esempio, dell’accordo con Seven Dreams Productions, società che cura l’immagine di Maria Grazia Cucinotta, testimonial della nuova campagna Valtur.È stato anche concluso un accordo con Radio Rtl 102,5 che durante l’estate trasmetterà i propri programmi dai Villaggi Valtur.

Tornando alla Procedura, il 18 giugno, lo stato passivo è stato dichiarato chiuso, con un montante complessivo di oltre 500 milioni di euro di debiti, ripartiti fra oltre duemila creditori.

Infine, va riferita la pendenza di un procedimento penale dinanzi al Tribunale di Trapani, nell’ambito del quale la Dia di Palermo ha richiesto la confisca e/o il sequestro del patrimonio del Cavaliere Carmelo Patti, ivi compresa la sua partecipazione azionaria, detenuta tramite un veicolo societario, in Valtur (di cui era presidente prima dell’apertura della procedura di Amministrazione Straordinaria). I consulenti della Procedura hanno valutato l’impatto che l’ipotetica emissione di tale misura cautelare potrebbe avere sulla Procedura stessa, ed hanno concluso, a dispetto di quanto affermato da certa stampa, che essa non condurrà a pregiudizi per la Procedura medesima.

Al microfono di youmark Carlo Schiavon, direttore generale operations Valtur.