Youmark

Uomini eterni indecisi e donne che scelgono in maniera indipendente. Acquisti consapevoli e valutazioni attente con budget ridotti. Cresce la ricerca e la consultazione di siti internet e portali. Come è cambiato il nostro rapporto con l’auto

Come è cambiato l’approccio delle famiglie nell’acquisto di un’automobile ha provato a indagarlo un’indagine promossa da automobile.it, portale di compravendita online di veicoli, e condotta da GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto che hanno figli fino ai 17 anni.   

Cresce in larga misura la fetta di uomini che chiede consiglio alla propria partner (55%) quando si tratta di scegliere l’auto e anche i figli sanno dare dei buoni consigli al papà (8%). E’ al Nord-Ovest che il parere del partner è tenuto maggiormente in considerazione, mentre al Centro Sud tutta la famiglia al completo dice la sua. Il 22 % delle donne intervistate dichiara che il coinvolgimento di altri membri della famiglia nella scelta dell’auto diminuirà.

Lunghi anche i tempi di decisione per gli uomini. Per il 52% il tempo che intercorre tra il momento in cui si inizia a pensare di comprare una nuova auto e quello in cui la si compra sarà più lungo di prima. Il 19% delle donne, invece, dice che diminuirà, soprattutto quelle che risiedono al Centro.

Il budget destinato all’acquisto di una nuova auto è sceso in maniera uniforme in tutta Italia. Il Nord Ovest pare ancora un pochino al di sopra della media, con un 10% che dichiara che il budget destinato alla nuova automobile aumenterà. Per quanto riguarda le fonti informative, rimane un punto fermo il rapporto diretto con il professionista del settore, ma l’era digitale sta facendo crescere sempre di più la ricerca e la consultazione di siti internet e portali. Il 20% dichiara che in vista del prossimo acquisto consulterà maggiormente il canale web. Diminuisce sempre più la percentuale di intenzione a consultare quotidiani e riviste tradizionali e della televisione, rispettivamente il 37% e il 36% farà meno affidamento su questi canali.