Youmark

United Colors of Benetton lancia Unemployee Of The Year, campagna di comunicazione globale a supporto dei giovani non occupati. Chiamati a raccolta i 18-30enni

Oggi, United Colors of Benetton presenta il proprio contributo al tema della non occupazione giovanile.
La campagna di comunicazione Unemployee Of The Year, nata dalle attività della Fondazione UNHATE, tenta di sfidare i cliché sulla non occupazione giovanile affermando la propria fiducia nella creatività dei giovani. Attraverso l’iniziativa, la Fondazione UNHATE, il cui scopo è promuovere la cultura del non odio, sosterrà i giovani affinché diventino attori del cambiamento contro l’indifferenza e la stigmatizzazione.

I non occupati dai 18 ai 30 anni sono invitati a presentare proposte di progetti da sostenere. Coerentemente con la missione della Fondazione UNHATE, le loro idee dovranno avere una ricaduta sociale concreta sulla loro comunità. Le proposte di progetti in diversi ambiti (compreso quello artistico) saranno presentate attraverso il sito web della Fondazione UNHATE e votate dalla comunità online. I cento progetti più meritevoli verranno supportati dalla Fondazione UNHATE, che contribuirà in questo modo a trasformarli in realtà.

La campagna è sostenuta da una serie di attività di comunicazione globale che presentano anche vari ritratti di Neet (Not in Education, Employment or Training) di età inferiore ai 30 anni, selezionati nel mondo in base a profili che ne raccontavano l’identità costruita sullo studio, sull’impegno, sugli interessi e sulle passioni. Sono giovani che stanno cercando una propria strada nella vita.

United Colors of Benetton pubblicherà inoltre un filmato in omaggio ai giovani d’oggi. Un ritratto senza filtri della vita quotidiana di quattro giovani Neet che lottano per trovare un lavoro combattendo, nel contempo, per la propria dignità. Grazie alla partnership con Mtv e alcuni media digitali, lo spot inviterà all’azione in più di 35 paesi.

Il progetto di comunicazione mondiale, nato da Fabrica e 72andSunny, prevede anche carta stampata e mezzi digitali, attraverso fotografie e video, usando i social media.