Youmark

UniCredit ufficializza il lancio di Bilancio Familiare. Storytelling, engagement, digital e unconventional le vie di una comunicazione che ha nella sit-com ‘Billy the Budget’ il suo cuore. Independent Ideas l’agenzia. Che aggiudicandosi la gara da oltre 1 anno e mezzo segue la banca nelle iniziative con fulcro ‘owned media’. Mentre all’istituzionale ci pensa JWT. A breve l’esordio dei nuovi spot

La notizia l’abbiamo già data, UniCredit per il lancio del nuovo servizio gratuito Bilancio Familiare (funzionalità via internet che consente di gestire nel modo più accurato possibile finanze, entrate e uscite) ha optato per lo storytelling, creando per la rete la sit-com ‘La famiglia Conti e Billy the Budget’, a firma Independent Ideas (così come è stata la candid camera del ‘Bancomatto’, il Bancomat ‘parlante’ che dispensava felicità e proponeva il deposito di problemi, passando per i virali parodistici che proponevano, nel tempo libero ottenuto grazie all’utilizzo del mobile banking, di ‘smacchiare il giaguaro’ o di ‘pettinare le bambole’), produzione Zodiak Active (ne ha anche curato la relativa gamification), raccontata in dieci puntate e correlata da  attività di digital engagement sui social media.

Ma la conferenza di ieri, presso la sede della Banca a Milano, ha fatto meritare al progetto nuova attenzione per la volontà dimostrata di sottolineare maggiormente il credo nell’engagement garantito da storytelling, edutainment e digital, ufficializzando una nuova linea di comunicazione più unconventional (come detto a seguirla è Independent Ideas, a seguito di gara), che da oltre 1 anno e mezzo affianca quella istituzionale (esordirà a breve il secondo atto dell’era JWT con i nuovi spot) sapendosi guadagnare sul campo proseliti (la pagina ufficiale Facebook di UniCredit ha appena superato quota 200.000 fan e i video su YouTube registrano oltre 2 milioni di visualizzazioni), con budget di certo non altrettanto cospicui.

A partire  dalla pianificazione (la cura MediaCom, lo scorso settembre si è riconfermata agenzia media UniCredit vincendo la relativa gara), che integra ambienti online display, social e di fruizione video. Ricordando che la sit-com sarà in onda fino al 16 dicembre sulla pagina ufficiale Facebook e sul minisito dedicato e verrà pubblicizzata da video pianificati sia su YouTube che sul circuito a target entertainment di Be On, con un taglio più editoriale.

Non mancherà nemmeno la tv. In definizione i formati con cui apparirà in canali in sintonia con il target d’elezione, che strizza l’occhio ai 25-45enni. Dunque SkyTg24 e Rai 5, ma anche la piattaforma video del Gruppo Class, da Class TV (canale 27 del digitale terrestre) ai circuiti video della metropolitana e degli aeroporti.

Al microfono di youmark Silvio Santini, responsabile gruppo brand management UniCredit.