Youmark

Twitter, una scommessa ancora da vincere per promuovere i Paesi. Lo dice Burson-Marsteller

Burson-Marsteller ha presentato oggi la seconda parte dello studio ‘Twiplomacy’, focalizzato in particolare sul country branding su Twitter.  Evidenzia come solo nove governi – su un campione analizzato di 193 paesi – possiedano e usino un profilo ufficiale. I dati raccolti sono stati analizzati questo mese. Burson-Marsteller ha utilizzato Twitonomy per analizzare i contenuti dei tweet e la cronologia di ogni account.

Gli account di @GreatBritain@Israel@Sweden sono gli esempi più significativi di come promuovere il proprio Paese su Twitter@GreatBritain è parte della campagna di comunicazione ‘Britain is Great’ presentata lo scorso Marzo, per mettere in luce tutto ciò che è Great – meraviglioso – in Inghilterra.
@Israele è il canale di comunicazione ufficiale su Twitter dello stato, a cura della divisione di diplomazia digitale del Ministero degli Affari Esteri. L’account , con oltre 66.000 followers, è uno dei più seguiti ed è riconosciuto come uno dei punti di riferimento per le attività del Governo Israeliano.
Il Governo svedese ha ideato una strategia che promuove la partecipazione in prima persona dei cittadini. Ogni settimana un diverso cittadino svedese segue l’account @Svezia attraverso la condivisione di consigli, opinioni e novità sulla Svezia. L’account ha oltre 65.000 followers. Il progetto Curators of Sweden è attivo dal dicembre 2011 e ha ispirato anche i profili Twitter di @Ireland e @NewZealand. Sono oltre venti i paesi in cui sono attivi gruppi di volontari che stanno sensibilizzando sul progetto e sulla realizzazione basata sulla rotazione dei curatori del profilo.
Gli account di @AntiguaBarbados@Barbados@Lituania@Maldive@SudAfrica, e @Spagna sono gestiti dai rispettivi uffici del turismo, per aiutare la promozione turistica.
Lo studio rileva anche che i 3/5 degli account siano inattivi o sospesi, e oltre metà dei restanti 71 account attivi pubblicano tweet generati automaticamente da portali di informazione.
L’analisti completa è disponibile cliccando qui