Interactive

Twittare l’Opera ora si può, Fondazione Arena di Verona e MediaCom lanciano i tweet seats

I tweet seats sono posti particolari riservati a chi twitta, a chi per sua natura e abitudine condivide informazioni, eventi ed emozioni e si racconta attraverso i social network. 

Obiettivo: utilizzare Twitter e Facebook per arrivare a chi non è ancora stato all’Arena di Verona: il pubblico più giovane, digitale e iperconnesso racconterà lo spettacolo direttamente dall’interno dell’Anfiteatro e trasmetterà in modo spontaneo e vero l’atmosfera e l’emozione che può dare l’assistere ad un’opera nel teatro all’aperto più grande del mondo.

Arena di Verona ha costruito in due anni su Facebook una community di 190.000 persone (liker) grazie a MediaCom, che ha coordinato tutte le strutture del gruppo (GroupM, l’agenzia del gruppo H-Art e la unit specializzata MediaCom Beyond Advertising) per ottenere questo risultato. Su Twitter è presente attraverso i racconti in 140 caratteri dei tanti che in questi giorni stanno assistendo alle prime rappresentazioni di Aida (regia della Fura dels Baus), Nabucco e La Traviata (hashtag #arenadiverona100).

I tweet seats sono posti accanto al palco, in una posizione con un’ottima visuale che al tempo stesso permette di utilizzare i propri device luminosi senza disturbare gli altri spettatori. Per richiedere un tweet seat è sufficiente compilare il form sul sito ed attendere la mail di risposta con le indicazioni. Una volta confermata la disponibilità, sarà possibile acquistare online il proprio tweet seat al prezzo speciale di 10 euro attraverso il servizio di e-ticketing. L’unica condizione è possedere un account Twitter attivo.

I tweet seats sono una delle tante attività che Fondazione Arena di Verona sta portando avanti sui social network e sono parte integrante di una comunicazione interconnessa, che vede il coinvolgimento e la massima sinergia tra i diversi mezzi on e off line”, commenta in una nota la business unit director di MediaCom, Sabrina Benz.

“E’ un’iniziativa sperimentale che ci siamo sentiti di intraprendere con il supporto e la consulenza di MediaCom, vista l’esperienza positiva su Facebook”, aggiunge il direttore commerciale e marketing di Fondazione Arena, Corrado Ferraro. “Il desiderio spontaneo dei fan di raccontarci i momenti vissuti in Arena grazie al social network ci è apparso straordinario fin da subito, quando nel 2010 abbiamo aperto la nostra pagina ufficiale. Le persone condividono emozioni, ricordi, citazioni, aneddoti, racconti preziosi che quest’anno abbiamo deciso di raccogliere per celebrare i cento anni del Festival lirico con un racconto corale, un progetto che abbiamo chiamato ‘La vostra storia è la nostra storia’ e che vedrete molto presto su Facebook e sul nostro sito”.

Il profilo Facebook Arena di Verona è la terza pagina di teatro al mondo per numero di fan, subito dietro a Metropolitan Opera House e Sidney Opera House.