Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend. La De Filippi batte la Clerici, ma di poco

VENERDI’ 7 SETTEMBRE
Vince la serata la partita Bulgaria – Italia valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014 con oltre 7 mio di spettatori sintonizzati su Raiuno (share 31%). Canale 5 si ferma a 1.4 mio con il film Per fortuna che ci sei, superato da NCIS (2.3 mio) e dalle proposte delle altre colleghe Mediaset. Su Rete 4 la prima puntata della nuova stagione di Quarto grado debutta con 2 mio di ascolti, su Italia 1 1.9 mio di italiani rivedono il film anni ’90 Mamma ho riperso l’aereo. Concludono la classifica generalista Raitre e La7 con i film Il cuore altrove (971mila) e Sleepers (598mila). Tra i canali digitali preferiti dal pubblico spicca Rai Premium con la fiction Padre Pio, seguito dalla ‘Wedding night’ di Real Time in compagnia di Quattro matrimoni e Abito da damigella cercasi.
SABATO 8 SETTEMBRE
Comincia la sfida al femminile del sabato sera. Nel testa a testa è Maria De Filippi con C’è posta per te a spuntarla con 3.9 mio di spettatori su Canale 5 contro i 3.8 mio di Ti lascio una canzone con Antonella Clerici. Si aggiudica il terzo gradino del podio Raidue con le premiere di Castle (2 mio) e Body of proof (1.7 mio). Serial anche per Rete 4 con il doppio appuntamento con Law & Order seguito da 816mila individui. Sulle altre reti sono di scena i film. Italia 1 ottiene 1.4 mio di consensi con la commedia Cambio di gioco, su Raitre prosegue il ciclo dedicato all’agente 007 Vendetta privata (965mila). Su La7 il film storico Nomad registra una audience di 540mila. La classifica digitale prime time è dominata dai canali Rai. Su Rai Premium prosegue il successo della fiction Padre Pio mentre le fan di Desperate Housewives non si perdono le puntate su Rai4. Rai Movie propone il film The black Dahlia e  i più sportivi si sintonizzano su Rai Sport 1 per seguire le Paralimpiadi. Entra in classifica anche Rai5 grazie allo spettacolo di Eduardo De Filippo Filumena Marturano.
DOMENICA 9 SETTEMBRE
Grazie alla prima tv Avatar Canale 5 torna ad aggiudicarsi la domenica sera, battendo la prima puntata di Miss Italia. La pellicola premio Oscar diretta da James Cameron richiama sugli schermi dell’ammiraglia Mediaset 4.3 mio di spettatori mentre la semifinale del concorso di bellezza ne interessa 3.1 mio (4.2 mio nell’anteprima). Raiuno ha la meglio però in daytime grazie al Gran Premio d’Italia (8.7 mio – share 52%). Raidue conquista 2.5 mio e 2.2 mio di audience con le serie NCIS (prima tv) e Hawaii Five-0. 1.4 mio preferiscono la comicità di Massimo Boldi nel film Olè. Il trasloco alla domenica della fiction di Rete 4 Tierra de Lobos è apprezzato da 1.3 mio di spettatori. 884mila e 704mila preferiscono i film di Raitre (Killshot) e La7 (Il postino). Il podio digitale è dominato dal film di Rai Movie Sfida senza regole e dalla serata di Real Time in compagnia di Barbara e dei programmi Paint your life e Com’è fatto. Per tutti gli amanti delle fiction Rai Premium propone il nuovo programma Fictionmania, che mostra i luoghi più significativi che hanno fatto da sfondo alle fiction più amate dal grande pubblico.
[pdf]TV Flash 7 settembre in sintesi
[pdf]TV Flash 8 settembre in sintesi
[pdf]TV Flash 9 settembre in sintesi
[pdf]TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 7 settembre
[pdf]TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 8 settembre
[pdf]TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 9 settembre
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.