Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDI’ 29 GIUGNO

L’appuntamento con Porta a Porta Primaserata dedicato agli Europei e all’Euro interessa 2.2 mio di spettatori su Raiuno, pareggiando con il film di Carlo Verdone L’amore è eterno finché dura. Seguono a breve distanza gli episodi di NCIS con 2.1 mio di ascolti su Raidue mentre 1.4 mio di italiani si sintonizzano su Rete 4 per la serie Le indagini di Padre Castell. Anche Italia 1 intrattiene il pubblico con un telefilm. Il triplo appuntamento con V., remake dei Visitors, è scelto da 1.1 mio di individui. Sulle altre reti sono di scena i film Alla luce del sole (1.3 mio su Raitre) e Il treno (645mila). Anche il pubblico dei canali digitali sceglie i film: superano il 2% di share Iris e Rai Movie con The hard corps e Emma.

SABATO 30 GIUGNO

Il palinsesto di sabato sera è composto prevalentemente da film. prevale su tutti Raiuno con la commedia L’ultimo San Valentino (2.9 mio), seguita dal film proposto da Italia 1 Un ponte per Terabithia (1.7 mio). Guadagna il terzo posto Canale 5 con la replica dell’edizione di Scherzi a parte del 2007 (1.4 mio), seguita dal film di Raidue Richard Brock (1.3 mio). Il resto della classifica è occupato dalla serie di Rete 4 The mentalist (1.2 mio) e dai film di Raitre (Agente 007 – Una cascata di diamanti) e La7 (Camicie verdi), che ottengono rispettivamente 1.2 mio e 251mila consensi. La classifica digitale è dominata da Rai Premium grazie alla fiction L’amore non basta. Supera l’1% anche Rai4 con la serie Desperate housewives.

DOMENICA 01 LUGLIO

La sconfitta degli Azzurri contro la Spagna nella finale di Euro 2012 è seguita sugli schermi di Raiuno da oltre 18.9 mio di spettatori sfiorando il 69% di share, numeri che superano i 22 mio e l’81% di share con i dati di RaiSport 1 (fascia 21-23). Entrano nella classifica daytime i programmi correlati Stadio Europa (2.5 mio) e Notti europee (1.5 mio). In prime time le altre reti sono tutte sotto al milione di ascolti con una programmazione dedicata prevalentemente ai film. Su Canale 5 Dirty dancing appassiona 815mila individui, su Rete 4 sono 685mila gli spettatori di Absolute zero. Di genere diverso le proposte di Raitre e Italia 1 con il thriller  Caccia al ladro (460mila) e 8 amici da salvare (382mila). Su La7 Elizabeth è scelto da 264mila individui. Unica eccezione alla programmazione cinematografica è Raidue che propone le serie NCIS (945mila) e Ringer (926mila). Nel panorama digitale i meno sportivi si sintonizzano su Rai4 per seguire la serie I Soprano o su Rai Premium per il film Mannaggia alla miseria. Al suo primo giorno di rilevazione Giallo ottiene 31mila ascolti in fascia prime time e 50mila in fascia day time.

TV Flash 29 giugno in sintesi

TV Flash 30 giugno in sintesi

TV Flash primo luglio in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 29 giugno

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 30 giugno

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica primo luglio

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.