Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDI’ 15 MARZO
Anche questo venerdì sera è Il clan dei camorristi il programma preferito dal pubblico. La fiction di Canale 5 cresce da 3.9 mio a 4.4 mio, staccando Red or black di 700mila ascolti. Terzo posto per Crozza con 3.6 mio su La7. Sopra i 2 mio le proposte delle altre reti Mediaset. Quarto grado interessa 2.4 mio di spettatori. 2.1 mio rivedono su Italia 1 la commedia con Ben Stiller Duplex. Dietro le due nuove puntate della nuova serie dedicata al Commissario Rex (1.8 mio su Raidue) e la puntata speciale di Agorà ‘Camere aperte’ per l’inizio della XVII legislatura (1.4 mio su Raitre). Il pubblico dei canali digitali sceglie i film di Iris (L’ultimo boy scout), Rai4 (Deep impact) e La5 (La signora del faro).

 SABATO 16 MARZO
La finale di Italia’s got talent con la vittoria del cantante Daniel Adomako è seguita sugli schermi di Canale 5 da oltre 6.9 mio di spettatori, staccando la concorrenza de I migliori anni di oltre 2 mio. Cresce la serie Castle e grazie a 2.1 mio di ascolti aggiudicandosi così il terzo posto nel ranking davanti al film di Italia 1 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1.6 mio). 1.3 mio di individui si sintonizzano su Rete 4 per rivedere il film con Steven Seagal Belly of the beast. 1.1 mio scelgono il documentario di Raitre Metropoli. Chiude la classifica generalista La7 con la puntata lunga di In onda (856 mila). Gli spettatori dei canali digitali non si perdono l’anticipo di Serie A Bologna – Juventus (8% di share nella fascia 21-23) e i prodotti seriali di Rai4 (Medium) e Rai Premium (Graffio di tigre).

DOMENICA 17 MARZO
Parte la stagione 2013 della Formula 1. Il Gp d’Australia, in diretta in esclusiva su Sky Sport F1, ottiene 539mila ascolti con uno share del 9.3% dalle 6.53 alle 8.55. La replica pomeridiana di Raiuno, nonostante la messa in onda 5 ore dopo la fine della gara, interessa oltre 4.8 mio di spettatori con il 23% di share. Raiuno ottiene un buon risultato anche in mattinata, con il primo Angelus celebrato da Papa Francesco che catalizza l’attenzione di 6.8 mio di italiani con il 42% di share, e in prime time, con Un medico in famiglia che diverte 5.6 mio di spettatori. Si posizionano al secondo posto Le iene di Italia 1 con 3.2 mio, seguite da Raidue con le serie NCIS (2.8 mio) e Elementary (2.6 mio). Su Canale 5, in onore a Papa Francesco, la fiction dedicata al santo di Assisi Francesco, con Raoul Bova e Gianmarco Tognazzi, è seguita da 2.4 mio di individui. 2.3 mio si sintonizzano su Raitre per la puntata di Presa diretta dedicata alla riforma del lavoro del ministro Fornero. Su Rete 4 1.4 mio di fan di Bud Spencer e Terence Hill rivedono il film Chi trova un amico trova un tesoro. 938mila scelgono la fiction di La7 I Borgia. La classifica digitale è occupata dai posticipi di Serie A Roma – Parma e Torino – Lazio. I meno sportivi scelgono le fiction di Rai Premium (Miss Marple – Perché non l’hanno chiesto a Evans?) e Tv 2000 (San Pietro).

TV Flash 15 marzo in sintesi

TV Flash 16 marzo in sintesi

TV Flash 17 marzo in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 15 marzo

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 16 marzo

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 17 marzo

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.